Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Acqua dell´Alto Adige - Un bene prezioso

L´uomo a seconda dell´età è costituito per il 50-70% di acqua. Per quasi 7 milliardi di persone è l´alimento basilare. Più di un milliardo di persone non hanno alcun accesso ad acqua pulita. L´acqua è vita, senza non esiste nulla.

Il consumo quotidiano pro capite in Alto Adige è di 300 litri, in Austria di 150 litri e Milano con 600 litri in testa a livello internazionale.
L´assessore Michl Laimer: „nei mesi estivi molto secchi si sono verificati spesso l´emergenza acqua e problemi. Sono colpiti soprattutto gli altipiani del Monte Zoccolo e Renon. Quindi anche un paese come il nostro, ricco di acqua, necessita di una nuova coscienza nell´uso. Ciascuno di noi può contribuire attivamente ad un uso attento dell´acqua.“
Con una maggiore attenzione si potrebbe ridurre il consumo individuale quotidiano a 80 litri, senza rinunciare alle comodità.

L´acqua potabile con ca. 1.700 sorgenti e 100 pozzi d´acqua sono in mano all´ente pubblico. All´anno scorrono 45 millioni di metricubi di acqua nelle condutture e la qualità è molto alta.
Il costo rispetto ai paesi vicini è basso. „Per questo motivo siamo esplicitamente contrari alla privatizzazione dell´acqua, perchè comporterebbe inevitabilmente un costo maggiore“, spiega l´assessore Laimer.

IL consumo dell´acqua domestica, dell´industria e del commercio, è aumentato in modo notevole negli ultimi decenni. Di conseguenza è aumentato l´inquinamento dell´acqua e si è limitata la capacità di autodepurazione.
Pertanto si deve ristabilire in modo notevole l´equilibrio naturale.
53 impianti di depurazione puliscono ogni anno 65 millioni di metri cubi di acque reflue. Perciò la depurazione è del 97%. La capacità degli impianti di depurazione è concepita complessivamente per 1,7 millioni di abitanti; esistono un unico standard e le migliori condizioni tecniche.
I settori acqua potabile, protezione dell´acqua, energia idroelettrica ed energia sono contenuti e regolati nel piano di utilizzo dell´acqua. Contiene gli obiettivi, i criteri per l´uso, una parte normativa e una relazione sulla compatibilità ambientale. In primo piano c´è naturalmente l´acqua potabile.

L´Alto Adige produce con l´energia idroelettrica „energia pulita“ e più corrente elettrica di quanto ci sia bisogno. Nei momenti di punta e d´inverno si deve ricorrere all´importazione. Con il nuovo piano sull´uso dell´acqua sono previste delle condizioni severe e di conseguenza l´impatto dell´energia idroelettrica sulla natura é inferiore.

Anche i nostri otto laghi sono balneabili e si possono godere in modo sicuro, viste le analisi regolari che certificano un´ottima qualità dell´acqua.

Acqua dell´Alto Adige - Un bene prezioso