Il Portale sull'Ambiente dell'Alto Adige

aziende, informazioni, prodotti, il settore biologico, ecc.

LANDESAGENTUR FÜR UMWELT - AGENZIA PROV. PER L’AMBIENTE
Se offrite prodotti o servizi ambientali e desiderate essere inseriti gratuitamente nella banca dati, Vi preghiamo di compilare qui il nostro formulario.

Biokistl Südtirol

HT - Heiztechnik GmbH

PVB Group

Röfix AG

BACK



2010 - Anno internazionale della biodiversità

Nell’anno internazionale della biodiversità, ovvero della varietà della vita in tutte le sue forme, l’Agenzia provinciale per l’ambiente ha progettato e in parte già attuato una serie di iniziative, allo scopo di favorire la percezione di questo importante tema da parte dell’opinione pubblica e di contribuire così allo sviluppo di un atteggiamento più rispettoso nei confronti delle diverse specie presenti nel nostro territorio, la sopravvivenza di molte delle quali è seriamente minacciata.

Già da decenni il dipartimento provinciale all’ambiente è impegnato nella salvaguardia e nella conservazione delle varie specie presenti in Alto Adige – basti pensare ai molti territori dichiarati parchi naturali, zone protette, parchi geologici e biotopi. Fondamentale è stata anche l’elaborazione di una lista rossa delle specie in pericolo, sia vegetali che animali, e delle linee guida su natura e paesaggio in Alto Adige, da intendersi come un vademecum per lo sviluppo del nostro paesaggio naturale e culturale. Infine, da più di due decenni una politica d’incentivazione alla protezione dell’ambiente, della natura e della varietà delle specie contribuisce in modo fondamentale alla salvaguardia delle varie specie; basti pensare ai premi incentivanti per la cura del paesaggio.

Questo il vasto programma delle iniziative per l’anno internazionale della biodiversità 2010:


• Chi ha il prato più bello di tutto l‘Alto Adige? Il primo concorso per il prato più bello, in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura e l’Eurac

• Grande mostra itinerante sulla biodiversità in diversi parchi naturali dell’Alto Adige, destinata soprattutto a scuole e famiglie.

• Mostra itinerante sui cedroni

• Giornata della biodiversità nel Parco naturale del Gruppo di Tessa, alla malga di Lazins a Plan in Val Passiria, in collaborazione col Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

• Anche il progetto Junior Rangers, che si svolge nei parchi naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’AVS, dedica particolare attenzione alla biodiversità

• Il film per bambini Karamela Krimskrams affronta il tema della biodiversità con un linguaggio adatto ai più piccoli

• La nuova legge di tutela della natura 2010: Nella nuova legge della tutela della natura l’assessore Laimer dedica la massima attenzione alla tutela delle specie animali e vegetali minacciate e alla protezione del loro habitat naturale.

• Fondo per il paesaggio: Attraverso questo nuovo strumento è ora possibile supportare in maniera mirata progetti che promuovono la biodiversità.

• L’inventario paesaggistico nell’anno internazionale della biodiversità viene esteso da 10
comuni a tutta la provincia

• Corridoi ecologici: Inventario dei corridoi ecologici e delle barriere ecologiche nelle principali valli dell’Alto Adige, con l’obiettivo di individuare nuove potenzialità e poterle integrare nella futura pianificazione paesaggistica

• Collaborazione continua al progetto alpino „Econnect“ che contribuisce a realizzare corridoi ecologici per mantenere la varietà delle specie

• Durante tutto l’anno i centri visite dei parchi naturali dell’Alto Adige, in collaborazione con il laboratorio biologico della Provincia, propongono eventi ed escursioni sul tema della qualità dell’acqua e della varietà delle specie animali nell’acqua, destinati principalmente alle scuole.

• Censimento dei galli cedroni nel parco naturale di Fanes-Sennes-Braies

• Censimento delle libellule nei due parchi naturali Monte Corno e Vedrette di Ries-Aurina

libellula