Il Portale sull'Ambiente dell'Alto Adige

aziende, informazioni, prodotti, il settore biologico, ecc.

LANDESAGENTUR FÜR UMWELT - AGENZIA PROV. PER L’AMBIENTE
Se offrite prodotti o servizi ambientali e desiderate essere inseriti gratuitamente nella banca dati, Vi preghiamo di compilare qui il nostro formulario.

www.energypartnerinternational.com

Ekos GmbH/Srl

www.lignoalp.it

Lamafer

BACK



La Camera di commercio di Bolzano partner per le imprese nel settore ambientale

MüllanlageLa normativa ambientale è in continuo mutamento a livello europeo, statale e provinciale. Le imprese sono pertanto costrette a tenersi aggiornate e ad adeguare le proprie procedure di lavoro. La Camera di commercio presta diversi servizi amministrativi ed accompagna le imprese con numerose tipologie di servizi e misure di sostegno.

Albo gestori ambientali
La Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo rilascia le autorizzazioni alle imprese che esercitano professionalmente le attività di raccolta e trasporto rifiuti e di bonifica dei siti.

Dichiarazione MUD
I gestori di rifiuti nonché i produttori di rifiuti pericolosi sono tenuti a presentare la dichiarazione annuale dei rifiuti („dichiarazione MUD“) alla Camera di commercio territorialmente competente. Con questa dichiarazione sono comunicate le quantità e tipologie dei rifiuti prodotti e/o trasportati, recuperati o smaltiti e intermediati. Ogni anno pervengono più di 3100 dichiarazioni.

Registro AEE
I produttori e gli importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia sono obbligati ad iscriversi al registro AEE presso la Camera di commercio tramite una specifica procedura telematica.

Registro batterie ed accumulatori
Le imprese che immettono per prime sul mercato italiano batterie ed accumulatori a titolo professionale devono iscriversi al registro pile e accumulatori, anche in questo caso, per via telematica sul sito www.registro.pile.it.

Informazione sulla gestione dei rifiuti
Sono disponibili presso i nostri uffici e su internet numerose informazioni raccolte per tema: tra queste, guide sul registro di carico e scarico e sul formulario di identificazione, sui rifiuti elettrici e elettronici, il trasporto dei rifiuti e la normativa di riferimento.

Newsletter Ambiente
Tramite la „Newsletter Umwelt“ si possono avere rapidamente e gratuitamente le novità normative e le informazioni su corsi e seminari.

Formazione nel settore ambientale
In collaborazione con il WIFI-Formazione vengono organizzati corsi e seminari sui principali temi e novità della gestione rifiuti. Le date dei prossimi appuntamenti si trovano sul nostro sito internet!

Consulenze „Pronti per il futuro“
E` disponibile un servizio di consulenze specialistiche per le piccole e medie imprese altoatesine sulla conformità dei prodotti. In materia ambientale gli sforzi si concentrano sull’applicazione del regolamento REACH, che si rivolge alle imprese che:
• producono prodotti chimici nella UE o che importano questi prodotti da paesi terzi, come ad es. prodotti per l’enologia e cantine, prodotti per il settore automotive, pitture e vernici, impregnanti e mordenti, solventi, lubrificanti, articoli cosmetici, prodotti per piscine, tessili, arredamento, prodotti per la pulizia;
• importano prodotti contenenti sostanze chimiche che sono destinate ad essere rilasciate, come ad es. articoli profumati come candele o gomme da cancellare, profumatori per ambiente, salviette umide e profumate, ecc..

La Camera di commercio e la Provincia Autonoma di Bolzano mettono a disposizione di ciascuna impresa un contributo pari al 70 % del costo massimo di ogni giornata di consulenza, per un massimo di 4 giorni all’anno.

Tutela dell’ambiente della Camera di commercio di Bolzano Per informazioni e consulenza è possibile rivolgersi al reparto
Tutela dell'ambiente della
Camera di commercio di Bolzano
tel. 0471 94 56 02 o 0471 94 55 25

ambiente@camcom.bz.it
www.camcom.bz.it