Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Energia gratuita dal profondo

Il calore terrestre, detto anche energia geotermica, occupa una posizione sempre più importante tra le fonti di energia rinnovabile. L‘energia geotermica è data dal calore terrestre che da una profondità di 5000 metri e oltre viene portato alla superficie. Ca. il 99% della massa terrestre supera i 1000° C di temperatura. Questo calore risale al tempo della formazione della terra ed è immagazzinato nel nucleo della terra stessa, che lo rilascia costantemente attraverso il naturale e continuo decadimento degli elementi radioattivi nel nucleo della terra. La temperatura aumenta in media di 3 K ogni 100 metri di profondità.

L’Alto Adige è attraversato in direzione est-ovest dalla cosiddetta linea Insubrica, una serie di fratture tettoniche, dove due placche tettoniche si scontrano. Lungo questa linea si trovano elevati gradienti termici. Questo favorisce l’utilizzo dell’energia geotermica perché già a poca profondità la temperatura è elevata e quindi sia i costi di perforazione, sia gli investimenti sono notevolmente ridotti.

Attualmente in Alto Adige sono stati individuati e approvati sette punti per il prelievo di energia geotermica; in quattro di questi si raggiungerà una profondità fino a 5.000 metri, dove si prevede una temperatura di ca. 180° C.
Nei prossimi anni quindi l’Alto Adige utilizzerà una fonte d’energia per noi completamente nuova, un’energia che, rapportata ai parametri della vita umana, è inesauribile e rinnovabile, non produce emissioni, non richiede tanto spazio sulla superficie terrena, non dipende dalle stagioni ed è quindi facile da regolare. Inoltre i costi di gestione sono molto bassi, perché il funzionamento non richiede l‘impiego di altre fonti energetiche.

Negli ultimi anni le tecniche di perforazione per profondità elevate si sono evolute e semplificate. Grazie alle nuove tecnologie lo sfruttamento del calore aumenta continuamente.
La trasmissione del calore alle reti termiche locali non richiede impianti di grandi dimensioni. Se le temperature, arrivate in superficie, superano i 130° C, tramite delle turbine a vapore si può generare elettricità, e il calore rimanente viene convogliato nelle reti termiche.

L’energia geotermica è una forma di energia che ben presto acquisterà una notevole importanza per l’Alto Adige. Questa fonte di energia rinnovabile, priva di emissioni CO2, è un’energia locale, che permette un approvvigionamento energetico decentralizzato, e insieme alle altre fonti di energia rinnovabili contribuirà in modo decisivo alla soluzione del rifornimento energetico in Alto Adige.