Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

SEL: energia sostenibile per il futuro

Il Gruppo SEL garantisce un approvvigionamento sicuro e sostenibile per l’Alto Adige. Grazie alle sue 35 centrali idroelettriche, 4 centrali di teleriscaldamento e attività nei settori di produzione, distribuzione, vendita e servizi, SEL è divenuta una delle principali multiutility energetiche altoatesine. In quanto azienda compartecipata da Provincia e Comuni, SEL si adopera per garantire alla nostra provincia una fornitura energetica indipendente ed ecosostenibile.

La conformazione montagnosa dell’Alto Adige fa sì che l’energia idroelettrica continui a costituire, sia per la provincia di Bolzano che per la stessa impresa SEL, la più importante tra le fonti locali di produzione energetica. Per SEL una delle priorità principali rimane inoltre garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.
Con le sue centrali di teleriscaldamento SEL è attiva anche nel settore della biomassa, risorsa locale ecosostenibile. Inoltre tramite la propria rete di distribuzione SEL fornisce gas naturale, la più ecologica delle fonti fossili, a 57 Comuni altoatesini. Il futuro energetico dell’Alto Adige va in direzione di un approvvigionamento basato sulle energie “verdi”, obiettivo a cui puntiamo anche con l’incentivazione della mobilità elettrica.

Fondi ambientali
Dal 2010 SEL SPA cogestisce dieci centrali idroelettriche precedentemente di proprietà del colosso energetico nazionale Enel. Un punto cardine delle relative concessioni è rappresentato dai piani ambientali. Tali investimenti, previsti nei piani ambientali legati alle concessioni, richiedono una stretta collaborazione tra i Comuni di competenza, la Provincia e i concessionari. Il loro obiettivo è quello di pianificare per i prossimi trent’anni i provvedimenti già descritti nel dettaglio all’interno dei piani ambientali e definire le scadenze temporali di ciascuno di essi. Con gli investimenti nei Comuni rivieraschi in cui sono ubicati gli impianti SE Hydropower vengono finanziati e attuati provvedimenti per il miglioramento e il risanamento dell’ambiente e il paesaggio. I fondi ambientali vengono uniformemente ripartiti nel corso della durata delle concessioni e fissati di triennio in triennio. Nei piani ambientali sono contenuti provvedimenti di mitigazione e compensazione a beneficio dei territori comunali rivieraschi. Nell’arco di trent’anni saranno 375 i milioni di euro versati ai 22 comuni rivieraschi interessati.

Grünsee

Green energy: energia verde dalle risorse idroelettriche altoatesine
In Alto Adige l’energia idroelettrica occupa una posizione di spicco tra le varie fonti rinnovabili. Grazie alla conformazione montagnosa del territorio l’Alto Adige è infatti particolarmente adatto per la produzione idroelettrica. Sempre di più l’energia idroelettrica locale sta diventando un marchio di garanzia altoatesino. Le centrali idroelettriche SEL sono produttori di energia elettrica certificata come “verde”. Energia verde sta per energia rinnovabile, ecosostenibile, priva di emissioni di CO2. L’energia elettrica “green” prodotta dalle centrali SEL e fornita ai vari clienti aziendali e privati rappresenta un valore aggiunto di importanza strategica per l’economia
altoatesina.
La certificazione offre la garanzia che le centrali SEL, cogestite insieme a partner locali e nazionali, producono energia elettrica pulita ed ecosostenibile. I certificati costituiscono un alto valore aggiunto in fatto di ecologia e in particolar modo dal punto di vista economico: essi contribuiscono infatti a rafforzare l’immagine dell’Alto Adige quale regione sensibile alle problematiche legate all’ambiente e orientata alla sostenibilità e il futuro. Imprese e regioni che possono esibire la comprova di un impiego energetico privo di emissioni godono infatti di crescente stima e prestigio. Ne consegue una crescente domanda da parte dei clienti attenti alle problematiche ambientali. Il fatto di fare uso di energia verde porta alle imprese un ulteriore vantaggio competitivo grazie all’adempimento degli standard richiesti per il conseguimento delle certificazioni ambientali UE, certificazioni che nel settore economico e turistico rivestono una sempre maggiore importanza.

Centrale di Marlengo