Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Gestione dell'area fluviale di Bressanone – Presentazione del progetto intitolato CittàPaeseFiume

EFREIl progetto "CittàPaeseFiume" si prefigge l’obiettivo di ottenere uno stato ecologico buono delle acque della Media Valle Isarco. Al contempo si vogliono ridurre in modo sostenibile i rischi legati alle alluvioni per uomo, natura ed il settore economico. Il progetto è conforme alla riformata Direttiva quadro UE sulle acque e alla Direttiva UE sulle alluvioni. Il promotore è la Ripartizione provinciale 30 Opere Idrauliche, i comuni di Bressanone e Varna supportano il progetto sia in chiave logistica che attraverso iniziative di coinvolgimento della popolazione. Il finanziamento del progetto avviene attraverso il “programma operativo Competitività regionale ed occupazione FESR (2007-2013 ed ammonta a 600.000 €.
Nella prima fase di progetto si è svolta l’analisi del sistema territoriale. Tramite il rilevamento della situazione attuale nei settori Sicurezza, Ecologia, Uso del territorio e Gestione risorse idriche e la conseguente analisi sinottica sono stati evidenziate opportunità e punti di criticità. I risultati indicano le priorità d’intervento. Ampie zone del centro storico di Bressanone sono già interessate da un evento di piena con tempo di ritorno di 30 anni. I boschi ripariali e le aree inondabili con la loro flora e fauna caratteristica, originariamente parte integrante delle dinamica fluviale, sono scomparsi quasi interamente.
Nella seconda fase un gruppo interdisciplinare di esperti elabora il cosiddetto stato di riferimento per l’area fluviale, in base al quale il Forum area fluviale definisce le linee guida. Il Forum area fluviale è composto di vari esperti, sopratutto però dai rappresentanti dei diversi gruppi d’interesse. Le linee guida possono essere elencate come segue: protezione delle aree abitate contro i fenomeni di piena e frane; conservazione e ripristino di un buono stato delle acque; conservazione e valorizzazione dell’intera area fluviale; utilizzo sostenibile della risorsa idrica ottimizzato dal punto di vista economico ed ecologico; informazione e sensibilizzazione della popolazione. Conseguentemente vengono elaborati programmi di interventi, i quali devono offrire soluzioni concettuali e sostenibili.
Come risultato della gestione dell’area fluviale ci sarà un dettagliato progetto di chiusura e una relazione dilettante.
Aspetto centrale della gestione dell’area fluviale é la comunicazione, basata sull’informazione e la partecipazione pubblica per garantire gli obbiettivi ed interventi della gestione dell’area fluviale. Con l’inizio del progetto è stato messo in rete il sito www.cittàpaesefiume.it. Il pubblico è stato coinvolto con l’uso dei media e con eventi pubblici. Particolare risonanza hanno avuto le giornate scolastiche nel biotopo del convento di Novacella e la prima festa fluviale nei giardini Rapp di Bressanone.
Il progetto „CittàPaeseFiume“ è stato inaugurato nell’autunno del 2009 ed è attualmente nella fase dell‘elaborazione dei programmi di interventi. Nell’autunno 2011 il progetto viene concluso con una grande festa fluviale.

CittàPaeseFiume - Bressanone