Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Un manifesto per l’Alto Adige – Principi guida dello sviluppo territoriale altoatesino

I principi guida definiscono la cornice entro la quale va programmato lo sviluppo territoriale sostenibile. Essi definiscono inoltre la filosofia di sviluppo e di intervento della Provincia e i valori che ne costituiscono la base, sulla quale si svilupperanno le azioni politiche e pubbliche in Alto Adige. Questi principi si basano a loro volta sui principi elaborati nel LEROP 2000 (piano di sviluppo e di coordinamento territoriale) e sono stati ulteriormente sviluppati alla luce delle attuali condizioni generali politiche e sociali.

Una cultura della sostenibilità
Lo sviluppo sostenibile deve essere inteso e attuato come principio d’azione universale che caratterizza tutte le azioni sociali, politiche ed economiche dell’Alto Adige e delle persone che vi abitano.

Lo sviluppo sulla base dell’autonomia
Le norme sull’autonomia costituiscono i pilastri dello sviluppo dell’Alto Adige. Le opportunità che esse offrono vengono utilizzate responsabilmente a favore di uno sviluppo sostenibile, creando le condizioni per una società avanzata, tollerante e cosciente delle proprie origini.

Sostenibilità collettiva e sociale
L’Alto Adige costruisce il proprio futuro su uno sviluppo socialmente equo e solidale, creando le condizioni atte a favorire la coesione della società e lo sviluppo sostenibile del territorio. Il singolo cittadino viene motivato ad agire e ad assumersi la responsabilità per lo sviluppo della provincia.

Potenziamento del polo economico Alto Adige
Vengono rafforzate la competitività e la forza innovativa della Provincia, soprattutto con l’obiettivo di promuovere il benessere e salvaguardare l’elevato livello occupazionale.

Sviluppo nell’ambito di una sostenibilità ecologica e della consapevolezza dei limiti
Uno sviluppo sostenibile è realizzabile solamente nel rispetto dei limiti ambientali della zona interessata. Ciò richiede una gestione estremamente cauta delle risorse, la salvaguardia delle funzioni ecologiche dello spazio naturale e una pianificazione del territorio attenta e rispettosa.

Partecipazione e codecisione
I cittadini della Provincia vengono coinvolti nei processi decisionali provinciali. Vengono potenziati i processi decisionali ispirati al principio di sussidiarietà.

Principio di prevenzione e di responsabilità
L’Alto Adige promuove uno sviluppo provinciale ispirato al principio di prevenzione: si prevedono i possibili sviluppi negativi in ambito economico, sociale e ambientale grazie ad un’azione lungimirante e preventiva basata su un monitoraggio continuo. Il principio di responsabilità va consolidato come principio sociale fondamentale. In tal modo si rafforza la responsabilità di tutti verso uno sviluppo sostenibile.

Equilibrio territoriale
Attraverso la sua politica regionale improntata alla sostenibilità, l’Alto Adige rafforza il potenziale delle singole zone e la loro competitività. Lo sviluppo va gestito in modo da creare condizioni di vita equivalenti nelle diverse zone. I punti di forza e le opportunità di una zona devono essere sfruttati
per ridurre al minimo i punti deboli.
Le località centrali vanno sviluppate come un sistema di centri di approvvigionamento e di lavoro: esse fungono da polo di sviluppo e da propulsore per il territorio circostante. Gli oneri vengono ripartiti tra le località centrali e il territorio circostante secondo un rapporto di responsabilità reciproca.

Cooperazione e solidarietà transfrontaliera
L’Alto Adige è un vicino solidale e un partner attivo anche oltre i propri confini provinciali. Esso coglie le opportunità offerte dall’Europa allargata e tutela i propri interessi in maniera solidale e consapevole, assumendosi le proprie responsabilità e i propri obblighi. Per le Regioni, i Länder federali e i Cantoni confinanti, la Provincia è un partner solidale e disponibile anche in situazioni d’emergenza.

Cultura, innovazione e formazione
La cultura, la formazione e la scienza offrono un contributo essenziale alla salvaguardia e allo sviluppo delle basi fondamentali della società. Una vita culturale attiva crea un terreno fertile per un confronto permanente con la propria evoluzione e costituisce un presupposto fondamentale per una società aperta e per l’innovazione continua.
Il potenziale insito nella sua società rappresenta per l’Alto Adige la risorsa più importante per uno sviluppo sostenibile e di successo. La Provincia investe nello sviluppo delle conoscenze esistenti e nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. In questo modo si creano le condizioni ideali per un’innovazione permanente in tutte le zone e in tutti gli ambiti della Provincia.

Tre cime di Lavaredo