9° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2017

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.



L'Assessore Provinciale all'Ambiente Richard Theiner
L’assessore allo Sviluppo del territorio, all’ambiente e all’energia
Dott. Richard Theiner

L’Alto Adige vuole rafforzare la propria posizione di „Klimaland“. Puntiamo allo sviluppo dell’energia pulita, a varie misure per il risparmio energetico cosi come le riduzioni di emissioni dannose con misure a sostegno del risanamento degli edifici e una mobilità sostenibile, cosi come a uno sviluppo del territorio che mantiene la nostra provincia vivibile anche per le generazioni future. Tutto ciò richiede da parte nostra la buona volontà e il coraggio per affrontare i cambiamenti.

Uno sviluppo mirato al futuro deve conciliare responsabilità sociale, attenzione verso l’ecologia cosi come efficienza economica. Il premio Ambiente Euregio può contribuire sostanzialmente al raggiungimento di questi obiettivi. Il premio si rivolge a persone creative e responsabili, che vogliono contribuire in prima persona e percorrere nuove vie nel settore della protezione dell’ambiente. Le edizioni degli ultimi anni hanno dimostrato che i partecipanti si sono impegnati con entusiasmo.

In molti casi le questioni ambientali hanno un’origine a livello locale e anche le conseguenze rimangono circoscritte. Sempre più spesso dobbiamo costatare, che i comportamenti dannosi per l’ambiente non si fermano di fronte ai confini politici. Pertanto accolgo con favore l’orientamento transfrontaliero del Premio Ambientale e sono fiducioso che anche quest’anno una serie di progetti innovativi provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino arricchiranno la competizione.

Il Premio ambiente EUREGIO
Tirol-Alto Adige-Trentino
è un progetto comune di
 
Land Tirol
 
Autonome Provinz Bozen
 
Provincia Autonoma di Trento
 
e la Transkom Sas
 

Ringraziamo il Sostenitore principale

Alperia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
 
Hoteliers- und Gastwirteverband
 
Südtiroler Bauernbund
 
Unternehmerverband