Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

La Camera di commercio di Bolzano partner per le imprese nel settore ambientale

La normativa ambientale è in continua evoluzione. La Camera di commercio accompagna le imprese con un’intensa attività di informazione e consulenza sulla gestione dei rifiuti e presta diversi servizi amministrativi.

Albo gestori ambientali
La Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo rilascia le autorizzazioni alle imprese che esercitano le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, di intermediazione e commercio di rifiuti nonché di bonifica dei siti.

Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)
I produttori e gli importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono obbligati ad iscriversi in via telematica al registro AEE presso la Camera di commercio e a presentare, entro il 30 aprile di ogni anno, la dichiarazione annuale dei prodotti immessi sul mercato.

Registro dei produttori di batterie ed accumulatori
Le imprese che immettono per prime sul mercato italiano batterie ed accumulatori a titolo professionale devono iscriversi in via telematica al registro pile e accumulatori e presentare entro il 31 marzo di ogni anno la dichiarazione annuale dei prodotti immessi sul mercato.

Registro gas fluorurati
Nel corso del 2012 è prevista l’istituzione del registro delle persone e delle imprese certificate che svolgono attività di installazione e manutenzione di apparecchiature fisse di refrigerazione, apparecchi di condizionamento d’aria (anche dei veicoli) e pompe di calore, di impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra o che effettuano attività di recupero di questi gas o solventi che contengono gas ad effetto serra. Le persone e imprese interessate dovranno iscriversi in questo registro presso la Camera di commercio.

SISTRI – Sistema sulla tracciabilità dei rifiuti
La Camera di commercio di Bolzano distribuisce agli operatori iscritti al SISTRI i dispositivi USB necessari per accedere al sistema e coordina l’installazione delle “black box” sui veicoli che trasportano rifiuti.

Newsletter Ambiente
Tramite la „Newsletter Ambiente“ si possono avere rapidamente e gratuitamente le novità normative e le informazioni su corsi e seminari.
Piú di 1800 imprese si sono già iscritte e ricevono regolarmente la Newsletter. L’Ufficio ambiente si adopererà per ottenere un ulteriore aumento del numero di fruitori del servizio.

Tutela dell’ambiente della Camera di commercio di Bolzano Per informazioni e consulenza è possibile rivolgersi al reparto
Tutela dell'ambiente della Camera di commercio di Bolzano
tel. 0471 94 56 02 o 0471 94 55 25

ambiente@camcom.bz.it
www.camcom.bz.it