Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Progetto FSE: Creazione di una rete

FSE


Creazione di una rete fra i soggetti della ricerca, dell´innovazione e del mondo produttivo in tema di efficienza energetica nei processi produttivi in Provincia di Bolzano.

L´efficienza energetica nei processi produttivi è diventata centrale nelle politiche di sviluppo economico per l´azione congiunta di diversi fattori: gli obblighi collegati alla strategia europea in tema di cambiamento climatico che hanno prodotto la direttiva 2012/27/UE, il costo crescente dei fattori energetici a livello mondiale e il differenziale di prezzo dell´energia in Italia rispetto ai diretti concorrenti esteri. Ognuno di questi motivi preso singolarmente è un fattore di competitività per tutte le imprese sia quelle manifatturiere che quelle di servizi.

Nel dettaglio l’Unione Europea si è data ambiziosi obiettivi nello sviluppo sostenibile del territorio perseguiti in una prima fase con azioni focalizzate sullo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. La volontà di migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche ha posto al centro dell´attenzione il tema dell´efficienza energetica e la sua declinazione in tutti gli ambiti compreso quello dei processi produttivi. Questa volontà è stata fissata a livello normativo con la Direttiva 2012/27/UE che razionalizza la normativa europea esistente, individua obiettivi globali in termini di consumo di energia primaria per l´intera Unione Europea, definisce gli obblighi per il sistema produttivo differenziandoli fra PMI e grandi imprese e propone infine un target di miglioramento energetico continuo. L´efficienza energetica dei processi produttivi diventa dunque, un fattore di competizione fra territori a livello europeo a causa del limite vincolante al consumo di energia primaria (teoricamente non sarà possibile mantenere o incrementare le attuali produzioni se non attraverso una diminuzione del fabbisogno di energia) e rappresenterà quindi un elemento chiave per tutte le future azioni e politiche per l´occupazione e la competitività delle imprese.

Il progetto FSE “Creazione di una rete fra i soggetti della ricerca, dell´innovazione e del mondo produttivo in tema di efficienza energetica nei processi produttivi in Provincia di Bolzano” si pone l´obiettivo di creare un gruppo di lavoro per elaborare proposte che seguano l´evoluzione del tema e permettere un più agevole incontro fra fabbisogni e competenze o prodotti già ora disponibili in provincia di Bolzano.

Per raggiungere questi obiettivi e fornire un servizio alle imprese altoatesine il progetto ha previsto diverse azioni sul territorio. La prima attività è stata la definizione di uno stato dell´arte dell´efficienza energetica nei processi produttivi nelle imprese altoatesine, comprensivo anche di censimento delle azioni preliminari come studi di fattibilità o verifica dei consumi già effettuate, e rilevazione dei fabbisogni connessi come informative specifiche per i propri dipendenti, ricerca di nuove figure professionali, servizi e consulenza, richiesta di fabbisogni tecnologici. Parallelamente alla definizione dello stato dell´arte è stata svolta anche una indagine sulle competenze, i servizi e i prodotti dedicati, anche solo in termini di rivendita di prodotti e componenti, già oggi disponibili in provincia. Ciò permetterà di definire un punto di partenza a livello provinciale per le successive azioni del progetto, di fornire un contributo alle politiche locali di settore,ma anche di agevolare le imprese a trovare nel limite del possibile risposte immediate. Il progetto prevede quindi la costituzione di un vero e proprio gruppo di lavoro dove le necessità ma anche i suggerimenti del mondo produttivo, espresse tramite le proprie associazioni rappresentative, possano confrontarsi con i risultati della ricerca e dell´innovazione sviluppati a livello locale o internazionali e le pubbliche autorità competenti sviluppando in particolare quattro temi:
• stima del risparmio conseguibile dal sistema produttivo altoatesino con l´adozione di tecniche di efficienza energetica
• individuazione dei settori produttivi prioritari per potenziale di risparmio conseguibile e delle tipologie di intervento più efficaci per ciascun settore
• analisi delle necessità di formazione, informazione e/o riqualificazione professionale necessarie per una corretta applicazione della direttiva
• analisi delle aree di innovazione richieste e dei riflessi in termini di occupazione e sviluppo economico del territorio.

I primi risultati ottenuti dal gruppo di lavoro e da tutte le altre attività del progetto saranno presentati in un evento conclusivo previsto per inizio ottobre al TIS, nel quale verrà stimolata la cooperazione fra le imprese tramite momenti e spazi di incontro informale.
Il progetto per tutte le proprie attività si avvale della collaborazione di Assomprenditori Alto Adige, Libera università di Bolzano, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, EURAC, LVH Bildung & Service Gen, genzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.


Per informazioni:
TIS innovation park – Area energia & ambiente
Via Siemens 19 - I-39100 Bolzano
tel +39 0471 068046
fax +39 0471 068100
e-mail:
energy@tis.bz.it