Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Novità dal Progetto Destination

Il progetto Destination (DangErous tranSport To New prevenTive Instruments - Conoscere il trasporto di merci pericolose come strumento di tutela del territorio) affronta il tema del trasporto su gomma di merci pericolose (TMP). Il progetto è finanziato dal Programma operativo di Cooperazione Transfrontalie-ra Italia-Svizzera 2007-2013. Sono partner di progetto la Regione Piemonte, la Regione Lombardia, la Regione Autonoma Valle d‘Aosta, il Canton Ticino, e per la Provincia Autonoma di Bolzano la Ripartizione protezione antincendi e civile.
Studi recenti dimostrano che i trasporti di merci pericolose non vanno visti come elementi pericolosi di per sè, in quanto le normative vigenti rendono il trasporto in condizioni normali sicuro. I TMP sono tuttavia elementi vulnerabili in circolazione sulla rete stradale che, se coinvolti in incidenti, possono generare conseguenze molto gravi per l’uomo e l’ambiente. La sicurezza dei TMP è quindi strettamente correlata alla sicurezza dei trasporti merci in generale. Una maggiore sicurezza dei TMP si può ottenere sia mediante il miglioramento della sicurezza preventiva (analisi dei rischi, azioni preventive, formazione, pianificazione dei viaggi), della sicurezza attiva (monitoraggio del traffico, assistenza ai conducenti durante il viaggio), sia migliorando la sicurezza passiva (gestione dell’emergenza finalizzata a limitare gli effetti di un incidente).
Punto di partenza è la raccolta ed organizzazione di informazioni relative al territorio e la definizione di un modello d‘analisi di rischio associato al trasporto di merci pericolose su strada, come base per la realizzazione d’un Sistema Informativo Integrato Globale (SIIG), in grado di supportare la prevenzione di incidenti, il monitoraggio in tempo reale attraverso On Board Unit (OBU) e punti fissi di monitoraggio costituiti da varchi elettronici (Gate), e nel caso di incidente un’efficiente gestione dell‘emergenza.
Anche in provincia di Bolzano è prevista la realizzazione di diversi varchi elettronici (Gate). Tali Gate saranno in grado di „leggere“ i pannelli arancioni previsti dalla normativa ADR. Il sistema sarà così in grado di tracciare il tipo di merci pericolose transitate sotto i gate in diversi punti strategici del territorio provinciale. Grazie alla collaborazione dell’Autostrada del Brennero e del Servizio Strade Provinciale i varchi saranno posizionati lungo l’autostrada ed in corrispondenza di alcune gallerie della rete stradale provinciale. Un elemento d’innovazione del progetto è infine il fatto di tenere conto nella metodologia di analisi di rischio non soltanto delle vulnerabilità antropiche, per i quali è disponibile una vasta letteratura mutuata dal rischio industriale (danni a persone, a beni, ed infrastrutture), ma valuterà anche le vulnerabilità ambientali (beni culturali, risorse agricole, naturali e ambientali). Il SIIG permetterà diverse tipologie di calcolo in condizioni sia standard sia specifiche (flussi di traffico, condizioni meteo, presenza di cantieri e incidenti); sarà inoltre possibile simulare l’effetto cumulato di scenari incidentali diversi, nonché valutare il danno indotto da un evento incidentale realmente accaduto.

Destination Projektneuigkeiten


Per ulteriori informazioni
Matteo Vischi - Tel: 0471 41 60 18
Ripartizione Protezione antincendi e civile

matteo.vischi@provincia.bz.it