Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Imprese con sensibilità ecologica

L’industria e l’ambiente non sono in Alto Adige concetti inconciliabili. L’azienda “pulita” è diventata ormai uno dei marchi di qualità del comparto industriale locale.
La tecnica moderna consente di tenere conto delle esigenze ambientali. Molte imprese altoatesine organizzate in forma industriale sostengono costi aggiuntivi a questo scopo. Sempre più aziende promuovono spontaneamente e attivamente la tutela dell’ambiente, non ottemperando solo alle norme di legge, bensì adottando ulteriori misure per ridurre il più possibile l’inquinamento. Sempre più aziende dispongono di sistemi certificati di gestione
ambientale.

Il montaggio di filtri, lo smaltimento delle acque reflue, il recupero di calore o la tutela mirata della salute sul posto di lavoro comportano costi che hanno un peso non indifferente nel calcolo complessivo. Moltissime imprese organizzate in forma industriale nonostante i costi aggiuntivi hanno introdotto soprattutto nei decenni passati standard di compatibilità ambientale. Queste imprese possono essere sicuramente definite esemplari nella tutela dell’ambiente. Un numero sempre maggiore di aziende utilizza anche energie alternative, ad es. realizzando al proprio interno degli impianti fotovoltaici.

La crescente sensibilità ecologica ha avuto per l’imprenditoria industriale altoatesina un ulteriore effetto collaterale positivo. Molte imprese hanno sviluppato apposite tecniche ambientali che si stanno affermando oggi a livello locale e, in singoli casi, anche internazionale. L’ecologia è così diventata un importante segmento di mercato.

Il Collegio dei Costruttori edili
Tutela dell’ambiente e risparmio energetico sono diventati negli anni scorsi temi importanti anche in edilizia. Molte imprese associate al Collegio Costruttori sono apripista nelle costruzioni a basso consumo energetico. La crescente carenza a livello mondiale dei combustibili fossili e l’aumento dei prezzi ad essa collegati costringono a fare il più possibile attenzione al consumo di energia. Il concetto di CasaClima sviluppato in Alto Adige aiuta a ridurre il fabbisogno energetico degli edifici. L’elevata efficienza energetica può essere raggiunta grazie ad un buon livello qualitativo in termini di involucro dell’edificio, impianto di riscaldamento e ventilazione con attenzione alle perdite causate dal ricambio d’aria. Anche la ristrutturazione di vecchi edifici porta a significativi risparmi energetici. Grande importanza per la tutela dell’ambiente e per un utilizzo responsabile delle risorse disponibili riveste, inoltre, il riutilizzo del materiale da scavo. In Alto Adige ciò è possibile già dal 1992, da quando è stato elaborato un Programma provinciale specifico che lo autorizza.

Assoimprenditori Assoimprenditori Alto Adige ed il Collegio dei Costruttori edili hanno la sede in
Via Macello 57, Bolzano
tel. 0471 22 04 44 - fax 0471 22 04 60

info@assoimprenditori.bz.it
www.assoimprenditori.bz.it
Kollegium der Bauunternehmer www.assoimprenditori.bz.it