Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it

INDIRIZZI UTILI IN ALTO ADIGE

Associazione agricoltura biodinamica
AVS
Baubiologie Südtirol
Bioland Alto Adige
Bund Alternativer Anbauer
CAI
Centro Convegni di Novacella
Centro Tutela Consumatori Utenti
ECO
Ecolnet
Energieforum Südtirol im Arbeiter-, Freizeit- und Bildungsverein
Federazione protezionisti Sudtirolesi
Heimatpflege Landesverband
Italia Nostra
Landesfischereiverband Südtirol
NEEB
Ökoinstitut Alto Adige
Organizzazione per un mondo solidale
Südtiroler Forstverein
NOI - Green Technologies
Verdi dell'Alto Adige
WWF




Associazione agricoltura biodinamica

Via Stazione 7
39014 Postal
Tel: 380/ 756 64 33
e-mail:info@biodynamik.it
Internet: www.biodynamik.it

Agricoltori altoadesini e sostenitori dell'Agricoltura Biodinamica si sono riuniti in un'associazione che ha come obiettivo di sviluppare nell' insieme e praticare individualmente sia il metodo biodinamico che tutti gli aspetti ad esso collegati.

La nostra associazione comprende 40 aziende altoadesine che operano nella frutticoltura, viticoltura, cerealicoltura, orticoltura, nella coltivazione di piccoli frutti e piante officinali e nell'allevamento; le aziende commercializzano i loro prodotti con il marchio. Le aziende frutticole vendono i loro prodotti in gran parte attraverso le cooperative Osiris e Venusta. Le altre vendono i loro prodotti per altri canali di distribuzione o anche per vendita diretta.

L'associazione organizza incontri periodici per i gruppi di lavoro e i gruppi specializzati (nelle zone di Bolzano, in Val Venosta e in Val Pusteria), le giornate in cui, insieme, si allestiscono i preparati, seminari di formazione, visite nel territorio aziendale e riunioni. Grazie a queste manifestazioni tutti i soci trovano supporto ed hanno la possibilità di intervenire nell'organizzazione stessa.



Baubiologie Südtirol

Via San Quirino 20C
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 188 60 67
e-mail: info@baubiologie.bz.it
Internet: www.baubiologie.bz.it

L'Associazione "bioedilizia sudtirolo" e un'organizzazione no profit a base di volontariato con la finalità di promuovere e diffondere i principi dell'architettura bioecologica, ossia della cosìdetta bio- o ecoedilizia.
Membri sono artigiani, progettisti, distributori e commercianti di sistemi ecologici, consulenti di bioedilizia e persone interessati nella materia della tutela dell'ambiente, dell'ecologia e della bioedilizia. L'Associazione propone uno stile di vita sostenibile e integrale, promuovendo un'edilizia in armonia con l'uomo e la natura. I nostri consulenti esperti offrono studi e analisi sul posto e consulenze relative al costruire e abitare secondo i principi dell'architettura bioecologica.



AVS - Alpenverein Südtirol

Galeria Vintler 16
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 81 41
Fax: 0471/ 98 00 11
e-mail: natur-umwelt@alpenverein.it
Internet: www.alpenverein.it

L'ALPENVEREIN SÜDTIROL (AVS) conta con più di 35.000 membri in Altoadige, alla più grande associazione di volontariato. La trasmissione del vivere la montagna insieme attraverso tutte le età e classi sociali, è lo scopo principale dell'AVS.
Da quando l'AVS e stato fondato, ritiene il lavoro attivo per l' ambiente e la natura come compito principale. Da sostenitore per uno sport alpino più consapevole, l'AVS sensibilizza una più vasta comprensione della natura. Lo scopo dichiarato del AVS è la diffusione di una consapevolezza della "montagna ad alta quota" cosi come "l'origine del paesaggio montano e la protezione delle piante e degli animali" (AVS statuto, art. 2).
Per questi compiti di notevole responsabilità, l'Alpenverein Südtirol ora si impegna più che mai. Tramite i rapporti "natura e ambiente" vengono portati avanti progetti ambientalisti per tutto il territorio provinciale (depliants: "gite senza macchina", "educazione ambientale sui rifugi"). In 90 sezioni del AVS, annualmente vengono fatti, grazie a interventi onorari, contributi importanti per il mantenimento della regione in Altoadige ("cantieri ambientali").
Coll' impegno di un collaboratore principale per il rapporto natura e ambiente, l'AVS sottolinea il desiderio di impegnarsi intensivamente alla protezione dell'ambiente e della natura in Altoadige.



Bioland Alto Adige

Via Steindl 48
39018 Terlano
Tel: 0471/ 25 69 77
Fax: 0471/ 25 60 62
e-mail: bioland@rolmail.net - info@bioland-suedtirol.it
Internet: www.bioland-suedtirol.it

Agricoltura a vantaggio dell' uomo e della natura:
Bioland Sudtirolo fondata nell'1991, quale associazione regionale affiliata all'Associazione tedesca Bioland, ragruppa il maggior nummero di coltivatori biologici del Sudtirolo. L' Associazione si rivolge agli agricoltori interessati alla conversione delle proprie culture, offrendo ai soci consulenze gratuite e non impegnative in ordine a problemi tecnici e di gestione amministrativa.

Agricoltura biologica controllata:
Attraverso un intenstità di capi di bestiame compatibile con il tipo di foraggio e pascolo e la coerente rinucia a pesticidi e fertilizzanti chimico-sintetici, l'agricoltura biologica tutela l'acqua , il suolo e l'aria.
Le direttive agricole Bioland soddisfano i più ampi requisiti di rispetto ambientale! Controlli severi realizzati da centri di verifica indipendenti e riconosciuti dallo Stato garantiscono poi la loro appilicazione. Così alla fine il consumatore può contare su un prodotto sano, affidabile e di elevata qualità.

I prodotti Bioland:
Oltre alla coltivazione di mele e uva, i soci Bioland offrono verdure, uova, latte, formaggio, carne e salumi. La diffusione e la vendità della mele.



Bund Alternativer Anbauer

Via Pineta, 66/A
39026 Prato allo Stelvio
Tel: 0473/ 61 65 44
e-mail: info@biosuedtirol.it
Internet: www.biosuedtirol.it

Siamo un gruppo di agricoltori altoatesini che pratica la coltivazione biologica.
Nel 1987 ci siamo associati nell´ Unione Coltivatori Alternativi (Uca).
Il nostro obiettivo comune é lo sviluppo di un´agricoltura orientata verso il futuro in cui hanno priorità la protezione ed il sostegno delle fonti vitali (terra, acqua, aria). Per questa esigenza si puó far appello solo all´agricoltura biologica, perché con essa non viene fatto alcun uso di concime chimico, erbicida o pesticida. Per non dover ricorrere all´impiego di queste sostanze noi interveniamo stimolando le forze vitali delle piante e del terreno e la loro resistenza alle malattie mediante la molteplicitá delle specie, la lavorazione mirata del suolo, un´appropriata rotazione, l´uso del concime organico e del composto.
Tutti i soci dell'UCA vengono controllati e certificati da una azienda di controllo dell'Unione Europea.
L´obiettivo dei soci UCA consiste nell´ottenere piante sane, vitali e produttive senza concimazione e trattamenti chimici, senza rame, senza zolfo.



CAI - Alto Adige

Viale Europa 53/f
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 40 21 44
Fax: 0471 46 98 66
e-mail: caialtoadige@tin.it
Internet: www.cai.it

Il Club Alpino Italiano è stato fondato a Torino nel 1863 su iniziativa di Quintino Sella e conta ca. 308.000 soci distribuiti in 478 sezioni e 318 sottosezioni.
Il C.A.I. Alto Adige conta ca. 7.500 suddivisi in 15 sezioni, Franco Capraro è il Presidente.La sezione Altoatesina di maggior tradizione è quella di Bolzano nata nel 1921.
L'articolo 1 dello Statuto del C.A.I. dice chiaramente che il CAI ha per iscopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente montano. La nostra Associazione è riconosciuta ufficialmente come "Associazione di protezione ambientale".

Per far conoscere la montagna in tutte le sue forme il CAI Alto Adige ha formato delle figure che operano all'interno di particolari Commissioni o Scuole.
Le Commissioni sono: Alpinismo e Scialpinismo, Escursionismo e Sentieri, Giovanile, Speleologica, Rifugi ed Opere Alpine, Culturale, Tutela Ambiente Montano, Scientifica, Glaciologica e naturalmente il Soccorso Alpino e Speleologico.

La Commissione Provinciale Tutela Ambiente Montano del CAI Alto Adige, presieduta da Mauro Gianni, ha come compito diffondere a tutti i livelli il rispetto e la tutela dell'ambiente montano, in tal senso vengono organizzati corsi per operatori TAM o operatori Naturalistici. Compito della TAM è anche quello di monitorare il territorio e segnalare alle strutture preposte tutte le situazioni ambientali anomale che si possono incontrare, sviluppare progetti in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e le altre Associazioni ambientaliste. Con la collaborazione della Commissione nazionale TAM siamo impegnati nella diffusione della campagna di educazione ambientale nei rifugi "Guardarsi attorno" che parte quest'anno.

Il nostro impegno con quello delle altre Associazioni è di spiegare ai cittadini che la nostra terra può migliorare o peggiorare grazie a tutti noi.



Centro Convegni di Novacella

Via Abbazia 1
39040 Varna
Tel: 0472/ 83 55 88
Fax: 0472/ 83 81 07
Internet: www.kloster-neustift.it

Nell'area tematica Natura e Sostenibilità proponiamo corsi di formazione e aggiornamento, nonché seminari, sugli argomenti: natura, ambiente e educazione allo sviluppo sostenibile. Per noi è molto importante offrire una formazione orientata alla pratica e alla sensibilizzazione dei partecipanti ad un utilizzo attento delle risorse naturali.

Questo settore è legato alla fondazione, nel 1988, del Centro Ecologico. Oltre che per l'organizzazione di manifestazioni di formazione e aggiornamento, le sue competenze specifiche continuano ad essere disponibili per progetti e servizi, come la realizzazione di studi specifici o lo sviluppo di percorsi didattici ed esperienziali.



Centro Tutela Consumatori Utenti del Sudtirolo

Via Dodiciville 2
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 55 97
Fax: 0471/ 97 99 14
e-mail: info@consumer.bz.it
Internet: www.consumer.bz.it

Orari d‘apertura:
Infoshop: Lun.-Ven. dalle 9 alle 12
Lun. – Gio. dalle 14 alle 17
Consulenze: dalla 2. ora eccetto il venerdì pomeriggio
Consulenze specializzate: solo ore singole, preferibilmente su appuntamento

Siamo un'associazione di pubblica utilità che riunisce ben 10 associazioni di tutela, oltre a numerose consumatrici e consumatori. La nostra attività è sostenuta dall'Amministrazione provinciale in virtù della legge provinciale sulla tutela dei consumatori (n. 15/1992). Con il decreto legislativo n. 206/2005 siamo diventati un organismo di tutela ufficialmente riconosciuto.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti è un'organizzazione indipendente che offre a tutti gli interessati un servizio di informazione, consulenza e assistenza in materia di consumi privati. L'obiettivo è quello di illustrare in maniera esauriente il vasto panorama dell'offerta di merci e servizi, fornendo un quadro dettagliato delle molteplici condizioni che regolano il mercato degli scambi commerciali privati. Oggi i consumatori non si accontentano più di sapere quale prodotto garantisce una certa qualità e a che prezzo, ma vogliono agire in modo critico e responsabile, conoscendo le ripercussioni sulla salute, l'ambiente e la società che può avere l'acquisto di un determinato prodotto. Il CTCU si fa carico di quest'esigenza fornendo informazioni sul variegato mondo dei consumi.



ECO Associazione

Via Talvera 2
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 51 13
Fax: 0471/ 97 19 06
e-mail: asso.eco@tiscali.it
Internet: users.libero.it/asso.eco

L'educazione nulla ha a che fare con l'azienda; è un processo complesso legato al saper dialogare con l'incertezza e con la diversità, al sapersi stupire ed al saper gustare il piacere della capacità critica.

L'associazione Eco è nata con lo scopo di favorire una conoscenza critica dell'ecosistema di cui facciamo parte e di promuovere un rapporto armonico tra individuo ed ambiente.
Collaborano con l'associazione professionisti che lavorano nel settore della didattica ambientale ed insegnanti di ogni ordine di scuola, sia di lingua tedesca che italiana, che conducono da anni esperienze di educazione ambientale.
L'associazione mette a disposizione delle scuole, ma anche dei singoli cittadini, degli esperti per elaborare e realizzare dei progetti di educazione ambientale ed alimentare, per attuare corsi di aggiornamento, per effettuare visite naturalistiche e fornisce materiale didattico e bibliografico.
Tra le attività dell'associazione rientra anche la predisposizione e l'attuazione delle attività didattiche e formative del Centro ambientale Uhl - Colle.
Per il periodo estivo l'associazione Eco propone varie attività per giovani di entrambi i gruppi linguistici: trekking in montagna e vacanze-natura.
• progetti di educazione ambientale ed alimentare con le scuole
• escursioni di osservazione e studio d'ambiente
• attività di ricerca nell'ambito ambientale
• attività di formazione ed aggiornamento
• attività estiva: trekking bilingue
• produzione di materiale didattico



Ecolnet - Ecologia del lavoro

Via Alto Adige 19
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 19 22
e-mail: info@ecolnet.bz
Internet: www.ecolnet.bz

L'Associazione Ecolnet/ecologia del lavoro, è stata fondata a seguito della Conferenza ONU di Rio de Janeiro da sindacalisti, ambientalisti e scienziati di diversi paesi europei, come espressione del bisogno di innovazione, ricerca e radicamento nel sociale del mondo lavorativo altoatesino. Attualmente conta soci attivi nei più diversi ambiti del mondo sociale, lavorativo e sindacale, in stretta connessione con i temi dell'ambientalismo e dello sviluppo sostenibile. Promuove, conduce e sostiene a livello locale, nazionale e transnazionale, progetti specifici per l'incremento e la crescita delle risorse umane, della qualità della vita e del lavoro, per lo scambio di risorse e di saperi nel dialogo tra le persone e le culture. Promuove quindi l'apertura di "Campi Creativi" in tutti i settori della vita comunitaria e sociale, anche nei paesi extra europei.

"Campi Creativi" ed innovazione sociale Il concetto di "Campo Creativo" rappresenta il presupposto filosofico e quindi operativo che guida l'impianto generale degli altri interventi. Nel "Campo" è già presente tutta la potenzialità realizzativa della visone: occorre solo permetterle di essere e sostenerne il decollo. All'interno di tale sfaccettato e ricchissimo ambito di ricerca ed intervento, l'Associazione Ecolnet sta sperimentando e creando attivamente gli strumenti e le tecniche resi disponibili dalle varie metodologie applicabili. Nello specifico ha promosso e condotto, per propria iniziativa e su richiesta, incontri di Dialogo, di "Open Space", Laboratori ed Officine del Futuro e svariati momenti di confronto e conoscenza, nei più diversi ambiti (intercultura, sindacato, formazione, ambiente, ecc.) e contesti relazionali e sociali, in Sud Tirolo ed altrove.

Durante tale prassi e continua auto-formazione, ha accumulato un piccolo/grande capitale di esperienza, motivazione ed entusiasmo, che vorrebbe condividere, incrementare e, naturalmente, offrire! Chiunque abbia quindi desiderio di approfondire il tema, fornire ulteriori possibilità sinergiche di informazione e gemellaggio, oppure di chiedere un intervento di sostegno professionale nei propri processi di trasformazione ed innovazione, utilizzando le tecniche proposte dalla presente pubblicazione, può contattare i referenti di Ecolnet: saremo felici di conoscerci!



Energieforum Alto Adige

Via Maso Della Pieve 60
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 25 41 99
Fax: 0471/ 25 16 83
Costruzione propria di colletori solari, seminari, consulenza sull'energia, progetti presso scuole in materia energia alternativa.
e-mail: info@energieforum.bz
Internet: www.energieforum.bz



Federazione protezionisti Sudtirolesi

Piazza del Grano 10
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 37 00
Fax: 0471/ 97 67 55
e-mail: info@umwelt.bz.it
Internet: www.umwelt.bz.it

La Federazione Protezionisti Sudtirolesi è un organizzazione senza fine di lucro e raggruppa 13 associazioni, 20 gruppi e 2200 soci singoli attivi nel campo della tutela ambientale nella Provincia di Bolzano. La Federazione è anche Comitato regionale della Commissione internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA).

I suoi rappresentanti collaborano in diverse commissioni su livello comunale e provinciale, p. es. nel comitato VIA, nelle commissioni edilizie comunali e nella commissione di tutela del paesaggio.

La sua attività si svolge maggiormente nel campo della politica ambientale. Con il suo lavoro cerca di informare e di sensibilizzare la gente affinchè nelle decisioni di rilevante impatto ambientale si tengano in giusta considerazione gli aspetti ambientali.

Ognuno può iscriversi alla nostra Federazione e in tal modo contribuire alla tutela ambientale. Il nuovo socio riceve un piccolo regalo e quattro volte all'anno il notiziario "Naturschutzblatt".



Heimatpflege Landesverband

Via Sciliar 1
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 36 93
Fax: 0471/ 97 95 00
e-mail: info@hpv.bz.it
Internet: www.hpv.bz.it

La Federazione dei protezionisti sudtirolesi è stata fondata nel 1949 ed è l'organizzazione che raccoglie tutte le associazioni che operano nel settore della tutela del ambiente e della natura, delle tradizioni, della ricerca e della storia delle radici culturali sudtirolesi.

Attualmente la Federazione raccoglie 34 associazioni, oltre 4000 soci e 127 incaricati a livello locale. La Federazione è presieduta dal 1996 dal Dr. Peter Ortner, mentre Josef Oberhofer, dal 1990, ricopre il ruolo di direttore.

All'interno della Federazione operano nel settore della tutela delle tradizioni i gruppi di lavoro che si occupano rispettivamente del "Costume caratteristico" e del "Dialetto". La Federazione è presente in importanti commissioni provinciali e nel "Gruppo di lavoro delle Associazioni per la toponomastica".

Nel settore della cura del paesaggio la Federazione opera in stretta collaborazione con la Ripartizione natura e paesaggio e si occupa, ogni anno, della presentazione di oltre 900 richieste di contributo per il mantenimento di recinzioni tradizionali in legno, piccoli monumenti rurali e tetti in paglia e scandole.



Italia Nostra - Tutela della natura e dei monumenti storici

Piazza Mostra 2
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 98 03 55
Fax: 0471/ 27 22 14
e-mail: italianostrabz@virgilio.it



Landesfischereiverband Südtirol

Via Rosmini 51
39100 Bolzano
Mobil: 333 618 2 664
e-mail: office@fischereiverband.it
Internet: www.fischereiverband.it



NEEB

c/o Mark Pichler
Via Verano 2
39014 Postal
Tel: 0473 29 01 33
geom.mark.pichler@rolmail.net

Il NEEB - Netzwerk energieeffizientes Bauen si dedica in prima linea alla preparazione e la diffusione della conoscenza sulla costruzione di case passive e su tutte le tecnologie del risparmio energetico del settore edilizio.



Ökoinstitut Alto Adige

Via Talvera 2
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 98 00 48
Fax: 0471/ 97 19 06
e-mail: oekoist@tin.it
Internet: www.ecoistituto.it

Campi d'attività: Traffico, pianificazione cittá, clima ed energia, economia e turismo, rifiuti e compostaggio.



Organizzazione per un mondo solidale

Via Vintler 22
39042 Bressanone
Tel: 0472/ 83 39 50
Fax: 0472/ 83 81 33
e-mail: info@oew.org
Internet: www.oew.org



Südtiroler Forstverein

Via Michael Pacher 13
39100 Bolzano
e-mail: info@forstverein.it
Internet: www.forstverein.it

Il Südtiroler Forstverein é stato fondata nel 1977. Tra gli oltre 2000 soci vi sono persone, che attivamente si adoperano per la conservazione e il miglioramento del bosco quale componente fondamentale dell'ambiente naturale, persone legate professionalmente al settore forestale e proprietari boschivi. I soci e gli organi dell'associazione forniscono il proprio contributo a titolo onorario.

Gli obiettivi del Südtiroler Forstverein sono innanzitutto la tutela del bosco e del paesaggio, la formazione e l'aggiornamento professionale, l'informazione relativa agli sviluppi della scienza nel settore forestale a livello nazionale ed internazionale, la diffusione e l'approfondimento delle conoscienze relative al bosco, alle problematiche in ambito forestale ed ecologico ed il contributo alla formazione della pubblica opinione.

Il Südtiroler Forstverein é inoltre membro di ARGE Alpenländischer Forstvereine, un punto di incontro per lo scambio di esperienze nel settore forestale a livello interregionale. In essa si riuniscono le associazioni forestali dell'Alto-Adige, della Baviera, dei Grigioni, del Tirolo e del Vorarlberg.



NOI - Green Technologies

Via Volta 13/A
39100 Bolzano
Internet: www.noi.bz.it

Nell’ambito Green Technologies ricerca e sviluppo operano congiuntamente nel campo delle fonti di energia rinnovabili e dell’efficienza energetica. Gli attori coinvolti sono imprese e istituti di ricerca e certificazione attivi nel settore e orientati allo sviluppo di tecnologie innovative.



Verdi dell'Alto Adige

Via Bottai 5
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 97 62 99
Fax: 0471/ 97 62 99
e-mail: gruene-verc@verdi.it
Internet: www.gruene.bz.it



WWF

Via Egger Lienz 1/a
39100 Bolzano
Tel: 0471/ 27 17 43
e-mail: wwf.bolzano@gmail.com
Internet: http://wwfbolzano.wordpress.com