Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



I VINCITORI DEL PREMIO AMBIENTE 2013


Vincitori e progetti - Categoria "progetti ed idee"

Franz Metzler
  "Mikiko - Mit Kinder kochen" (Cucoba – cucinare con bambini)
  In breve: Lo chef pensionato Franz Metzler si impegna dall'inizio del 2012 contro lo spreco di alimenti e offre in scuole, centri commerciali e mercati suggerimenti per evitare questi sprechi ed organizza inoltre corsi di cucina con ricette realizzate con gli avanzi.

Eco-Sistemi Srl
  "RCBR - Rotating cell biofilm reactor"
  In breve: L'azienda startup si occupa di miglioramento dei processi di trattamento delle acque reflue e lo studio di processi innovativi per il riutilizzo delle stesse. È stata realizzata la macchina RCBR per ridurre gli spazi necessari alla fitodepurazione e renderla più efficace.

Scuola Primaria di Tenna - Istituto comprensivo di Levico
  "Acqua attorno e dentro di me"
  In breve: “Acqua attorno e dentro di me” è il frutto del lavoro di un anno nella scuola primaria di Tenna e fa parte del progetto “Sostenibilità” che nella scuola dura ormai da 3 anni. La particolarità del progetto consiste nel fatto che l'argomento acqua è stato trattato nelle varie materie d'insegnamento.

Nominati e progetti - Categoria "progetti ed idee"

  Kitzbüheler Alpen - Ferienregion Hohe Salve
  "Weltweit erste E-Rennrad-Region" (Prima regione vacanze al mondo con biciclette da corsa elettriche)
  In breve: La regione vacanze offre da poco tempo la possibilità di utilizzare anche biciclette da corsa con l'ausilio del motore elettrico più leggero al mondo. Le biciclette elettriche sono ideali soprattutto per copie con livello sportivo differente come anche per ciclisti più anziani.

  TILAK - Tiroler Landeskrankenanstalten GmbH
  "Solare Warmwasserbereitung im hygienisch sensiblen Umfeld"
(Produzione solare di acqua calda in ambiente igienicamente sensibile)
  In breve: Nel centro di degenza a Hall è stata trovata una soluzione tecnica per la produzione solare di acqua calda igienicamente sicura. L'impianto moderno è un esempio best pratice per progetti futuri della TILAK e per la regione.

  Il Laboratorio dell'Autoproduzione
  "Il Laboratorio dell'Autoproduzione"
  In breve: Giulia Landini, Philipp Dalmolin und Elisa Nicoli hanno un obbiettivo ambizioso. Vogliono creare una rete che includa produttori di materie prime ed autoproduttori, affinché si diffonda questa pratica ecologica di gestire la propria vita quotidiana. Il primo passo è la realizzazione del sito www.autoproduco.it con argomenti informativi differenti come ad esempio alimenti, cosmesi, detersivi,... Inoltre sono previsti workshop a livello nazionale.

  Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt
  "Energie Innovation" (Innovazione energetica)
  In breve: L'obbiettivo di questo progetto Interreg attivo dal 2012 è quello di supportare comuni, istituzioni ed imprese del comprensorio del Burgraviato in termini di politica energetica. Le priorità sono la promozione dell'uso delle energie rinnovabili e la sensibilizzazione della popolazione.

  Francesca Kaswalder
  "Un angolo di verde - Der grüne (Fl)eck"
  In breve: Un idea semplice, economica e pratica con grande effetto. Francesca Kaswalder propone di stampare sui sacchetti del pane vari consigli ambientali utili, che sono da trovare raccolti anche in un apposito sito internet.

  Associazione Amici Scuola dell'infanzia Tesero
  "Un'idea per Montebello - riqualificazione di un'area boschiva nelle vicinanze della scuola"
  In breve: Realizzazione di un itinerario educativo didattico con postazioni scientifiche, artistiche e di gioco per bambini ed adulti nel bosco di Montebello. Il progetto ha coinvolto i bambini, le famiglie, gli insegnanti ed oltre al comune parte della popolazione del luogo.

 

Vincitori e progetti - Categoria "impegno ed attività"

Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige
  "Das Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige als Gesamtprojekt"
(L'Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige come progetto complessivo)
  In breve: L'Ökoinstitut è una delle istituzioni ambientali più note della provincia ed è stata influenzata soprattutto dal cofondatore Hans Glauber deceduto nel 2008. L'associazione si propone come punto d'incontro tra ecologia, economia ed aspetti sociali, è attiva a livello nazionale ed internazionale.

Nationalpark Hohe Tauern Tirol
  "VERBUND-Klimaschule des Nationalparks Hohe Tauern" (VERBUND-Scuola clima del parco nazionale Hohe Tauern)
  In breve: Con scuola clima il parco nazionale Hohe Tauern vuole educare gli scolari a diventare cittadini critici e consapevoli nei confronti dell'ambiente. Per raggiungere un cambiamento dei valori è perciò necessario occuparsi di protezione del clima già da bambini.

A.P.S. Richiedenti Terra
  "Orto comunitario biologico"
  In breve: L'iniziativa “Richiedenti Terra” è nata con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e la coscienza ecologica dei partecipanti attraverso l'agricoltura biologica. Vengono recuperati terreni inutilizzati all’interno del territorio urbano di Trento e coltivati antichi ortaggi locali.

Nominati e progetti - Categoria "impegno ed attività"

  Klimabündnis Tirol (Lead Partner)
  "Mobilität ohne Barrieren in Tirol und Südtirol" (Mobilità senza frontiere in Tirolo e Alto Adige)
  In breve: L'obbiettivo di questo progetto Interreg è quello di ridurre inibizioni e carenza di informazioni nei confronti del trasporto pubblico, l'andare a piedi e l'utilizzo della bicicletta. I destinatari sono anziani, donne con bambini e familiari bisognosi di cure come anche persone di origine straniera.

 
Abwasserverband Reither Ache
  "Prozessabluft-temperaturoptimierte Photovoltaikanlage"
(Impianto fotovoltaico con temperatura ottimizzata dallo scarico dell'aria di processo)
  In breve: L'aria di processo derivante dal capannone del bacino di aerazione dell'impianto di depurazione viene utilizzata per ottimizzare l'efficienza dell'impianto fotovoltaico. In questo modo è possibile aumentare la potenza nominale del 20%. Il progetto è esemplare per altri impianti di depurazione e capannoni industriali.

  Geyrerhof
  "Naturidylle Geyrerhof" (Idillio della natura Geyrerhof)
  In breve: L'hotel 3 stelle situato sull'altipiano del Renon gestisce il maso adiacente secondo principi biologici e di agricoltura sostenibile. Gestisce propri allevamenti di suini e di cervi e si distingue in generale con la sensibilità vissuta verso l'ambiente.

  Bioland Südtirol
  "Ökologie- & Naturschutzberatung bei Bioland Südtirol"
(Consulenza ecologica e ambientale presso la Bioland Alto Adige)
  In breve: Bioland Alto Adige è stata fondata nel 1991 da un piccolo gruppo di frutticoltori e conta oggi oltre 500 soci. L'associazione rappresenta l'agricoltura moderna, che è orientata verso il futuro in modo ecologico ed economico. Vengono messi in discussione pubblicamente anche problemi attuali come il cambiamento climatico, la degradazione del suolo e la problematica dei pesticidi.

  Scuola Primaria di Giovo - Istituto comprensivo di Cembra
  "Riciclag...Giovo. Senza ombrello di dubbio!"
  In breve: Questa attività opzionale aveva come argomento principale il riuso creativo di rifiuti non riciclabili. Agli alunni è stato insegnato in modo divertente come raccogliere ombrelli rotti e creare da questi oggetti nuovi, ad esempio aquiloni.

  Bauer SpA
  "Stabilimento Bauer: primo certificato secondo i criteri LEED Italia"
  In breve: La nuova sede della Bauer SpA è stata realizzata nel 2011. La sostenibilità è stata messa al centro della progettazione. Risultato: prima azienda certificata secondo i criteri LEED Italia con livello GOLD.

La giuria

Alfonso Cacciatore, Alois Wimmer, Andreas Werth, Arnold Biasion, Chiara Defrancesco, Franco Farris, Franco Torrisi, Giulio Angelucci, Gunde Bauhofer, Lino Wegher, Monica Tamanini, Peter Hilpold, Ulrich Ladurner.


 

Premio Energia Trentino conferito dall'Agenzia Provinciale per l'Energia (A.P.R.I.E.)

Questo premio viene conferito nell'ambito del Premio Ambiente EUREGIO per il miglior progetto Trentino in materia di utilizzo razionale dell'energia e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili
   
  Bauer SpA
  "Stabilimento Bauer: primo certificato secondo i criteri LEED Italia"
  Motivazione: per aver risolto in modo convincente il difficile tema dell'inserimento di volumi destinati ad attività produttive nel contesto edilizio locale coniugando le più avanzate esigenze prestazionali in tema di efficienza energetica con scelte progettuali dove i principi della sostenibilità si rivolgono a garantire il miglior confort degli occupanti.


Ringraziamo il sostenitore principale

APRIE - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Bioenergia Fiemme
 
Comunita della Val di Non
 
BIM dell'Adige
 
Dolomiti Energia Spa
 
Lanarepro Srl
 
TCA
 

Partner ufficiale

ambientetrentino.it