Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

La Camera di commercio di Bolzano - partner per le imprese nel settore ambientale

La normativa ambientale è in continua trasformazione. La Camera di commercio accompagna le imprese con una intensa attività di informazione sulla gestione dei rifiuti e presta diversi servizi amministrativi.

SISTRI – Sistema sulla tracciabilità dei rifiuti
Il 14 gennaio 2010 è partito il sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti, SISTRI, che modifica le procedure degli operatori economici per la registrazione dei flussi dei rifiuti: con la piena operatività del sistema, prevista per l’autunno 2010, il formulario di identificazione, il registro di carico e scarico e la dichiarazione MUD sono sostituiti da un sistema centralizzato di registrazione dei dati a cui accedere tramite dispositivi elettronici.
Le principali categorie di imprese obbligate al SISTRI sono:
• i produttori di rifiuti pericolosi,
• i produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali con più di 10 dipendenti,
• le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti speciali iscritti all’Albo gestori ambientali nelle catt. dalla 2 alla 5
• le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti,
• i commercianti e gli intermediari di rifiuti.

La Camera di commercio di Bolzano distribuisce agli operatori iscritti al SISTRI i dispositivi USB necessari per accedere al sistema e coordina l’installazione delle “black box” sui veicoli che trasportano rifiuti.

Albo gestori ambientali
La Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo rilascia le autorizzazioni alle imprese che esercitano le attività di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, dei rifiuti di terzi, e di bonifica dei siti.

Registro AEE
I produttori e gli importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia sono obbligati ad iscriversi al registro AEE (www.registroaee.it) presso la Camera di commercio tramite una specifica procedura telematica e a presentare la dichiarazione annuale dei prodotti immessi sul mercato.

Registro dei produttori di batterie ed accumulatori
Le imprese che immettono per prime sul mercato italiano batterie ed accumulatori a titolo professionale devono iscriversi al registro pile e accumulatori per via telematica sul sito www.registropile.it e presentare entro il 31 marzo di ogni anno la dichiarazione annuale dei prodotti immessi sul mercato.

Informazione sulla gestione dei rifiuti
Sono disponibili sul sito internet della Camera di commercio numerose informazioni raccolte per tema: informazioni sul SISTRI, guide sul registro di carico e scarico e sul formulario di identificazione, sui rifiuti elettrici e elettronici, sul trasporto dei rifiuti e la normativa di riferimento.

Newsletter Ambiente
Tramite la „Newsletter ambiente“ si possono avere rapidamente e gratuitamente le novità normative e le informazioni su corsi e seminari. Piú di 1000 imprese si sono già iscritte e ricevono regolarmente la Newsletter! Si registri sul nostro sito internet!

Formazione nel settore ambientale
In collaborazione con il WIFI-Formazione vengono organizzati corsi e seminari sui principali temi e novità della gestione rifiuti. Le date dei prossimi appuntamenti si trovano sul nostro sito internet!

Tutela dell’ambiente della Camera di commercio di Bolzano Per informazioni e consulenza è possibile rivolgersi al reparto
Tutela dell'ambiente della
Camera di commercio di Bolzano
tel. 0471 94 56 02 o 0471 94 55 25

ambiente@camcom.bz.it
www.camcom.bz.it