Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Galleria di base del Brennero e corridoio verde

Dicendo „Green Corridor Brenner“, o corridoio verde per il Brennero, si vuol dire che sulla tratta da Monaco a Verona si presta particolare attenzione all’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili, possibilmente da fonti locali.

BBT corridoio verde


Non ci si limita qui ai singoli attori ma si intendono tutte le forniture e l‘utilizzo di energia nel corridoio. Questo riguarda soprattutto le infrastrutture di trasporto, la ferrovia e l’autostrada, dato che nel settore dei trasporti si è riflettuto ben poco sulla questione dell’energia.

La realizzazione del “Green Corridor Brenner“ è un processo dinamico che si svilupperà nell’arco dei prossimi 20 anni. L’obiettivo è di ottenere una riduzione del 50% nelle emissioni di CO2 nel corridoio da Monaco a Verona entro il 2030.

Gli ambiti d’azione possono essere suddivisi in 4 aree-obiettivo principali, per la realizzazione dei quali si dovrebbe lavorare in modo coerente. Sono coinvolti i tre stati, le tre ferrovie e le cinque province/Länder lungo il corridoio.

1. Ferrovia
La linea ferroviaria tra Monaco e Verona funziona già per lo più con energia rinnovabile idroelettrica. Utilizzare soltanto energie rinnovabili lungo l’intero corridoio è un obiettivo ambizioso.
Inoltre bisogna affrontare l’ottimizzazione energetica delle vecchie strutture come gli impianti elettrici, convertitori, condutture, stazioni ferroviarie ecc. come anche l’utilizzo delle energie dalle gallerie (calore, acque, geotermia).

2. Autostrada
I carburanti provenienti da fonti rinnovabili cominciano ad essere più comuni. Tuttavia, il rifornimento lungo l’autostrada di tali carburanti è un aspetto importante: biodiesel, etanolo, elettricità verde ecc. Il rifornimento dovrà essere possibile presso i così detti „distributori multi-energia“. L’autostrada del Brennero insieme all’IIT Bolzano ha come obiettivo concreto l’installazione di stazioni di rifornimento con idrogeno lungo le strutture autostradali. L’ubicazione strategica delle unità di rifornimento avrà effetti anche sui rifornimenti locali di idrogeno (trasporto pubblico locale).
I punti di rifornimento di corrente per auto a batterie sono un argomento da affrontare in un futuro prossimo.

3. Iniziative
per il risparmio energetico, aumento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili nelle città e nei comuni lungo l’asse del corridoio verde sono già in uno stato avanzato di realizzazione, come CasaClima, città CO2-neutrali, teleriscaldamenti a biomasse ecc.

4. Reti
L’approvvigionamento elettrico delle strutture ferroviarie sull’intera tratta messo in rete con i distributori locali è un argomento importante che avrà effetti anche sulla sicurezza rispetto ai guasti. Inoltre è disponibile uno studio di fattibilità per l‘impiego del cunicolo pilota per trasportare l’energia elettrica e per connettere le reti energetiche di Austria e Italia (Tirolo e Alto Adige).

La realizzazione dei diversi progetti dell’intero “Green Corridor Brenner“ è fattibile; richiede sia flessibilità che la capacità di pensare in modo orientato al futuro, per porre l’approvvigionamento energetico del futuro su una base nuova, efficiente, sicura e priva di emissioni. La collaborazione interdisciplinare spinge al successo, al risparmio, e soprattutto è un contributo concreto e importante alla protezione del clima tramite una riduzione efficiente di CO2.

I cittadini vedono che il loro contributo al Green Corridor, tramite i gruppi di iniziativa civili, è inserito in un grande piano per il futuro, che viene sollecitato da più parti.

Il „Green Corridor Brenner“ è una risposta concreta e un piano d’azione relativo alla necessità impellente di agire per i prossimi venti anni, in cui ogni operatore deve dare il proprio contributo.

Dr. Walter Huber Dott. Walter Huber

Consorzio Ambiente e Sicurezza Lavoro, Osservatorio della Galleria di Base del Brennero

Via Stazione 3
39045 Fortezza
Tel 0472 97 15 15
Fax 0472 97 16 16
info@bbtinfo.eu
www.bbtinfo.eu