Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Tre domande “sostenibili”

Normalmente siamo abituati a utilizzare il concetto di “sostenibilità” facendo riferimento all’ambiente, non certo all’architettura…
Mussner: “Il tema della sostenibilità dovrebbe riguardare tutti gli ambiti della nostra vita, dunque non vedo perché escludere l’architettura. Come e dove viviamo, come e dove lavoriamo, che tipo di edifici frequentiamo: tutto ciò influenza in maniera notevole la nostra qualità di vita”.

In questo caso, dunque, non si deve fare riferimento alla parte estetica?
Mussner: Direi non solo. I bravi architetti si riconoscono dal fatto di saper coniugare gli aspetti che ho citato in precedenza con l’estetica, e una buona costruzione deve essere sostenibile sotto tutti i punti di vista: dalla tecnica alla funzionalità, dall’ecologia all’estetica”.

Come si costruisce in maniera ecologica, e quali aspetti bisogna tenere maggiormente in considerazione?
Mussner: “I paletti sono tanti, e spaziano tra i più diversi settori. Si va dall’efficienza energetica ad una gestione in grado di ridurre la produzione di anidride carbonica, da una costruzione a “impatto” ridotto alla progettazione degli spazi liberi, dalla scelta dei materiali alla pianificazione della mobilità. Affinchè una costruzione sia eco-sostenibile, bisogna che tutti questi parametri siano rispettati. Perché ritengo che la nostra terra sia troppo bella per rovinarla con una brutta architettura”.


Landesrat Florian Mussner Dr. Florian Mussner
Assessore alla Scuola e cultura ladina, ai Lavori pubblici, al Patrimonio