Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Green Mobility: la mobilità sostenibile è la nostra via

“Green Mobility” è nata con l’obiettivo di rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile. Il progetto si occupa di tutte le forme di mobilità sostenibile, le mette in relazione le une con le altre, prepara il terreno per l’innovazione e lancia nuovi progetti.
Green Mobility è nata nel 2012 come iniziativa della Ripartizione mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano e viene coordinata dalla STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Green Mobility

Green Mobility coordina gli attori altoatesini nell’ambito della mobilità sostenibile. Il logo “GreenMobility Südtirol/Alto Adige” garantisce un’immagine unitaria per progetti, iniziative e provvedimenti dedicati al tema della mobilità sostenibile in Alto Adige.

Green Mobility Logo



I nostri temi

Mobilità elettrica
Com’è la mobilità del futuro? L’inquinamento atmosferico, le polveri sottili, il cambiamento climatico, il rumore del traffico e la dipendenza dai combustibili fossili rendono urgente rispondere a questa domanda.

Una risposta è la mobilità elettrica. Non importa se l’energia elettrica viene prodotta in una cella a combustibile o se viene immagazzinata in una batteria – la mobilità elettrica si sta evolvendo, andando a cambiare le biciclette, le auto, gli scooter e anche il trasporto pubblico.

L’Alto Adige si trova in un’ottima situazione di partenza: qui viene prodotta energia elettrica da fonti rinnovabili per alimentare in modo ecologico auto elettriche e autobus a cella a combustibile. Si sta lavorando intensamente anche all’installazione di una fitta rete di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Inoltre, vari attori di quest’ambito si impegnano, insieme a IDM, per poter offrire una panoramica attraverso i vari canali d’informazione, sulle infrastrutture di ricarica e di rifornimento di idrogeno esistenti, nonché informazioni in tempo reale su quali colonnine di ricarica sono attualmente libere. Allo stesso tempo vengono sviluppati moderni sistemi d’accesso e pagamento, ambito per il quale Alperia ricopre un ruolo primario.

Green Mobility Car Sharing



Mobilità ciclabile
Anche in Alto Adige la mobilità ciclabile ha un ruolo di primo piano. Bolzano è nota per essere la città più amichevole con i ciclisti di tutta Italia. La rete di piste ciclabili dell’Alto Adige entusiasma sia i residenti che i turisti e grazie al capillare sistema di noleggio di biciclette è possibile girare tutta la provincia su due ruote. La combinazione vincente tra bicicletta e treno sarà, inoltre, consolidata da nuovi e sicuri posteggi per bici presso le stazioni ferroviarie dell’Alto Adige, installati per iniziativa di Green Mobility. Come prossimo passo è in programma di combinare l’utilizzo di questi bike-box anche con l’Alto Adige Pass.

Green Mobility Mobilità ciclabile



Mobility Management
Per risolvere il problema del traffico non servono sempre ruspe e nuovi tunnel. Anche un management della mobilità coerente ed efficace può contribuire a soddisfare i bisogni delle cittadine e dei cittadini in tema di mobilità. Il Mobility Management richiede, infatti, provvedimenti più morbidi, quali l’informazione e la consulenza, oltre che il coordinamento dell’offerta di mobilità già esistente o l’elaborazione di strategie integrate e concetti di mobilità.

Per rafforzare la consapevolezza riguardo una mobilità integrata e sostenibile, nel 2016 Green Mobility ha dato vita a un corso sulla mobilità, diviso in sei parti, per amministratori comunali e pianificatori, che trasmetta i fondamenti della mobilità sostenibile. Questo corso viene sviluppato in cooperazione con l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Selezione di progetti:

Roadshow mobilità elettrica
Il “Roadshow mobilità elettrica“ è stato creato nel 2013 per poter dare visibilità alla mobilità elettrica e per contribuire alla sua espansione. Solo nel 2015, circa 500 altoatesini hanno colto l’occasione per provare veicoli elettrici e per convincersi dei vantaggi di questa tecnologia moderna e pulita. All’E-Drive Day, una tappa del Roadshow a giugno 2016, organizzata insieme al Safety Park di Vadena e il Centro Idrogeno di Bolzano, circa 650 persone hanno conosciuto e provato la mobilità elettrica.

Green Mobility Roadshow



Cicloconcorso “L’Alto Adige pedala”
Per consolidare il ruolo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, Green Mobility e l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige hanno dato vita al Cicloconcorso “L’Alto Adige pedala”: chi durante la durata del concorso percorre almeno 100 km in bici, oltre a un beneficio personale ha anche la possibilità di vincere dei premi: www.altoadigepedala.bz.it

Green Mobility L’Alto Adige pedala



STA

Ulteriori informazioni:
www.greenmobility.bz.it
www.sta.bz.it