Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Notizie sul progetto Interreg Italia-Austria „RiMa-Comm“

INTERREG IV

Con l’aumento delle estensioni degli insediamenti e con la crescita delle attività economiche, cresce anche l’esposizione in a subire danni e la sensibilità nei confronti dei disturbi del sistema “economia e vita nelle regioni alpine”.

Nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria RiMaComm – Risk Management and Communication on Local and Regional Level – collaborano quattro partner: la protezione civile della Provincia di Bolzano, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, la protezione civile del Tirolo e quella della Regione Autonoma di Friuli Venezia Giulia, assieme al partner associato, la ripartizione foreste della Provincia di Bolzano. L’obiettivo del progetto è sviluppare strategie volte all’ottimizzazione della gestione e delle comunicazioni congiunte in sitazioni di crisi ed emergenze.
Il progetto è realizzato con il sostegno finanziario del Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR 2007-2013).
Di seguito s’illustrano alcuni dei risultati fin qui ottenuti nell’ambito del progetto RiMaComm.

Gestione di crisi e di catastrofi
Uno dei temi principali del progetto è la realizzazione di una piattaforma su base web che renderà più facile ai comuni la raccolta, la gestione e l’attualizzazione di tutte le informazioni inerenti le attività di protezione civile nel comune. Per questo scopo è stata acquistata e adattata alle esigenze ed ai bisogni della Provincia di Bolzano una licenza del programma ORTIS (Organizational Riskmanagement Tool and Information System), un programma per la gestione dei rischi. La piattaforma consente inoltre ai comuni di preparare i piani di protezione civile comunali, previsti dalla legge.
In una fase successiva, e dopo la conclusione del progetto, i tecnici comunali ed i professionisti interessati saranno introdotti all’applicazione del programma.

Comunicazione in crisi ed in catastrofi
Parte essenziale ed integrante della piattaforma ORTIS è la diffusione sistematica e la gestione delle informazioni di protezione civile. La piattaforma rende possibile un’elaborazione digitale dei piani di protezione civile comunali ed un sistema informativo avvisa i comuni di eventuali aggiornamenti e sulle date di scadenza, nonché informa sulle innovazioni nella protezione civile.

Pronti per l’emergenza – manuale d’intervento forestale
Le competenze legislative della Ripartizione Foreste comprendono anche l’intervento in caso di eventi che coinvolgono la protezione civile.

ORTIS
ORTIS-Alto Adige piattaforma per la redazione dei piani di protezione civile comunali


Grazie alla presenza capillare del servizio forestale in tutta la provincia e alla sua dettagliata conoscenza delle vaste aree prive di insediamenti, il servizio forestale rappresenta un’importante risorsa per il superamento di situazioni che interessano la protezione civile. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un manuale d’intervento per la ripartizione Foreste. Manuali simili sono già in utilizzo presso la ripartizione protezione antincendi e civile e l’azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua e la difesa del suolo. Nel manuale d’intervento sono sviluppate e tracciate strutture, competenze, processi e flussi di comunicazione per l’uso ottimale delle risorse in caso di emergenza. Oltre ai processi interni del Servizio Forestale è regolamentata anche l’interazione con gli altri servizi di emergenza e con le autorità della protezione civile.
Il personale del Corpo Forestale è stato addestrato nell’uso del manuale.

Un glossario per la protezione civile
Un glossario della protezione civile, sviluppato in collaborazione con i partner, ha avuto lo scopo di inquadrare i diversi contesti legali nei rispettivi paesi e regioni e di descrivere le competenze e responsabilità dei partner. In questo modo è stata creata una base di conoscenze solida per una comunicazione interregionale funzionante durante le operazioni di emergenza ed in caso d’intervento transfrontaliero.

Essere ben informati è già la metà del lavoro
Con l’effettuazione di una ricerca finalizzata alla raccolta ed analisi delle informazioni di protezione civile su un ambito tematico molto vasto, che si è estesa dal tema del pronto soccorso, alle calamità naturali ed alle strategie inerenti le scorte di emergenza, fino agli infortuni ed alle epidemie, siè ottenuta una nuova base di conoscenza e creata una banca dati del sapere che possa fungere da fondamento per ulteriori progetti sul tema.

Attraverso la raccolta di materiale informativo attualmente disponibile sarà ora possibile una pianificazione per ottenere informazioni circa i blocchi tematici ancora mancanti.

In questo modo il progetto RiMaComm dà il proprio contributo affinché i rischi ed i pericoli possano essere riconosciuti e valutati con ancor più precisione, e che la comunicazione e lo scambio di dati avvengano sempre più efficacemente, e che la popolazione sia meglio preparata nei confronti dei rischi.

Frana in Alta Badia
Frana in Alta Badia al 13 dicembre 2012; Foto: Provincia autonoma di Bolzano



Ripartizione Protezione antincendi e civile - Provincia Autonoma di Bolzano