Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

ProGreen: Alto Adige e Tirolo collaborano nella green economy

Interreg IV

Il progetto ProGreen-Creazione di un network transfrontaliero in tema di energie rinnovabili ed edilizia sostenibile vuole favorire la cooperazione fra aziende della Green economy del Tirolo e dell´ Alto Adige. Il progetto è finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 e vede la presenza come partner di TIS-Innovation Park, coordinatore del progetto, e Standortagentur Tirol. Provincia Autonoma di Bolzano-Ripartizione Innovazione, Euregio Trentino- Alto Adige-Tirolo e Land Tirol partecipano al progetto in qualità di osservatori.
Le due regioni hanno la fama di essere territori rispettosi dell´ambiente anche grazie alle azioni intraprese per favorire la green economy. La parte più evidente di tale attenzione è la presenza di imprese ed esperti sia nelle energie rinnovabili che nell´edilizia sostenibile, i quali hanno saputo creare una rete estesa di relazioni e collaborazioni nelle proprie nazioni. Questi percorsi di successo si sono sviluppati in modo parallelo lasciando disponibili molte opportunità di cooperazione fra i due territori.
Per incrementare queste opportunità, carta vincente per una ulteriore crescita dei territori, e per meglio affrontare la concorrenza internazionale, è nato il progetto ProGreen.
Il progetto si propone di raggiungere gli obiettivi attraverso azioni concrete rivolte agli operatori: creazione di un database pubblico bilingue degli attori dei due territori operanti nei due settori e l’organizzazione di study tour e altre iniziative di mutua conoscenza e di facilitazione della cooperazione.
Sono strumenti conosciuti, la cui novità risiede nella logica con cui il progetto li svilupperà.
Innanzitutto il database. Nel suo sviluppo si è partiti dalla situazione tipo dell’utente. Egli spesso necessita di un servizio o di un prodotto non definito in tutti i particolari e i dettagli, e ha il desiderio di trovare chi potrebbe fornirglielo. Tali prodotti e servizi nel mercato sono innumerevoli, e spesso sono soggetti ai numerosi e rapidi cambiamenti tipici della green economy. Per facilitare l’incontro di domanda e offerta è stato necessario suddividerle in categorie non solo ampie, ma che incorporassero il succedersi delle innovazioni. Il primo passo è stato l´individuare nella green economy almeno due macroaree che presentassero già una ampia diffusione ed una buona articolazione, intesa come coinvolgimento di catene di fornitura di beni e servizi, in entrambi i territori. Tale macroaree sono state individuate nelle fonti di energia rinnovabile e nell’edilizia sostenibile. All’interno di esse sono state definite delle filiere ossia aggregazioni articolate che avessero un tema comune (per esempio nel settore rinnovabili biogas, solare termico, ecc., e nel settore edilizia sostenibile costruzioni, infissi, ecc.). Le relazioni che costituiscono la filiera sono state infine semplificate in alcune attività-tipo (circa 20 come per esempio progettazione, produzione di componenti, installazione, ecc). Quindi attraverso 3 passaggi (identificazione del settore, della filiera e dell’attività-tipo) l’utente potrà definire la propria richiesta, e giungere ad un numero ristretto di candidati a soddisfarla. Il database oltre a questa procedura guidata includerà anche le funzioni di ricerca anagrafica e testuale, per aumentare le possibilità di ricerca. Il database sarà disponibile on-line a partire da agosto 2013 sul sito del progetto www.progreenet.eu.
Il progetto non solo fornisce strumenti per facilitare l´incontro fra domanda e offerta, ma organizza direttamente momenti di incontro tra gli operatori economici. Tra questi la realizzazione di due study tour. Essi prevedono l´uso della metodologia ENERTOUR, in cui gli attori di una regione visitano nell´altra regione alcune realizzazioni rappresentative dei due settori (come per esempio un edificio passivo o un impianto a biomasse innovativo) e si confrontano gli esperti e le imprese coinvolte nella realizzazione. Questo immediato confronto in un ambito tecnico, aiuta a superare molte delle barriere inconsce alla cooperazione. Nello specifico la visita della delegazione altoatesina è già avvenuta, mentre quella del Tirolo è prevista nell’autunno 2013.
Come ulteriore azione nell´inverno 2013 è prevista l´organizzazione di un evento di incontri individuali fra le imprese. In questo caso si raccoglieranno preventivamente fra gli operatori di settore nelle due regioni le richieste e le offerte di collaborazione. Successivamente saranno messe a disposizione in modo che ogni operatore si possa costruire una agenda di appuntamenti di proprio interesse. Accanto a questi strumenti, il progetto realizzerà altre azioni per costruire un clima orientato alla cooperazione e a lungo termine alla nascita di un network cooperativo. Verranno organizzati momenti di presentazione delle attività e degli obiettivi del progetto nelle due regioni, ed una conferenza finale in cui saranno presenti momenti per facilitare l´incontro informale degli operatori. Nel sito internet convergeranno non solo le notizie
sulle attività del progetto, ma anche quelle di interesse per gli operatori del settore. Grazie al partner Euregio è previsto anche lo scambio di esperienze anche la provincia autonoma di Trento.

Progreen


Per informazioni:
TIS innovation park – Area energia & ambiente
Via Siemens 19 - I-39100 Bolzano
tel +39 0471 068046
fax +39 0471 068100
e-mail:
energy@tis.bz.it