PREMIO AMBIENTE & CLIMA 2023

Un progetto comune dell‘Azienda Sanitaria dell‘Alto Adige, Abteilung Umweltschutz del Bundesland Tirol e della Transkom Sas


L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.



Arno Komppatscher
Presidente
Arno Kompatscher

Le sfide del riscaldamento globale, la crisi climatica, sono realtà che l'umanità sta affrontando e che dobbiamo affrontare. Purtroppo, stiamo già vedendo gli effetti negativi di questi cambiamenti in alcune parti del mondo, ma anche nel nostro paese. Gli eventi meteorologici estremi sono in aumento ed è scientificamente provato che sono dovuti al riscaldamento del nostro pianeta causato dall'uomo.


Anche se le sfide sono immense, non è certo troppo tardi per mostrare iniziativa in questa svolta storica e trarre forza dalla sfida.


Attraverso decisioni politiche responsabili, ma anche l'impegno personale di ognuno di noi, possiamo mostrare nuove strade e possibilità e non limitarci alle difficoltà e ai presunti ostacoli.


Con il concorso "Premio Ambiente & Clima", le idee e le innovazioni per lo sviluppo sostenibile possono essere rese visibili e quindi ispirare altri. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno di più. Esempi che dimostrino che è possibile. Che è possibile aprire nuove strade.


Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che stanno contribuendo al successo di questo concorso. Vi auguro di avere successo in questo tema così importante.




Florian Zerzer
Direttore generale
dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
Florian Zerzer

La tutela dell'ambiente e del clima sono tra le maggiori sfide del nostro tempo. Ognuno di noi è chiamato a contribuire alla riduzione dei consumi energetici, dell'inquinamento ambientale e delle emissioni dannose per il clima. Il "Premio Ambiente & Clima Alto Adige-Tirol" persegue questo obiettivo da anni: motiva le persone a unire le forze e a pianificare e realizzare azioni comuni per rendere il proprio ambiente, il proprio paese, la propria città, la propria scuola, la propria azienda "più rispettosi dell'ambiente e del clima".


I progetti sono talvolta ingegnosamente semplici e possono essere realizzati senza grandi sforzi. Si tratta di idee la cui ripercussione va ben oltre il proprio ambiente. Le varie iniziative vengono poi imitate e sviluppate ulteriormente e possono quindi moltiplicare i loro effetti.


Sono lieto che quest'anno partecipi di nuovo il Land Tirol! Più idee vengono presentate, maggiore è il loro impatto e più congiunzioni si vengono a determinare per la protezione dell'ambiente e del clima. Questo è nell'interesse di tutti e tutte noi.


Ringrazio tutti coloro che stanno organizzando il Premio Ambiente & Clima 2023, e naturalmente anche coloro che vi parteciperanno. Sono convinto che anche quest'anno verranno presentati molti progetti interessanti, creativi e stimolanti!

Land Tirol
 
Autonome Provinz Bozen
 
Transkom
 

Ringraziamo il Sostenitore principale

Alperia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
 
Hoteliers- und Gastwirteverband
 
Südtiroler Bauernbund
 
Unternehmerverband
 
Handels und Landwirtschaftskammer