Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



5° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2013

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.


Salvaguardare l’ambiente è una necessità. Per dare concretezza a questa affermazione servono sempre più persone che riflettano concretamente su cosa fare in prima persona per l’ambiente e come tutelarlo.
Il premio ambiente si concentra proprio su queste persone, imprese, scuole che perseguono, anche in maniera creativa, la tutela dell’ambiente; persone, dunque, che non rimandano tutto agli altri, ma che si chiedono come poter offrire il proprio fattivo contributo per proteggere l’ambiente. Questo concorso offre loro la possibilità di discutere anche in un forum.
Che poi questo forum sia tranfrontaliero, è un ulteriore elemento di soddisfazione. Il fatto che il concorso si rivolga oltre confine e coinvolga Tirolo, Trentino e Alto Adige dimostra non solo la buona collaborazione tra le tre realtà territoriali, ma rende anche evidente il fatto che la tutela dell’ambiente non conosce barriere, poiché le conseguenze dei danni ambientali (purtroppo) non si fermano di fronte ai confini politici.
Spero vivamente che anche quest’anno il concorso susciti una grande eco positiva e che in molti prendano esempio da queste nostre “teste creative”.

Bon lëur y de gra per Vosc fé pea.

L’Assessore Provinciale all’Ambiente Florian Mussner

 
L’Assessore Provinciale all’Ambiente Florian Mussner


Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Camera di Commercio
 
Lanarepro Srl
 
Ripartizione Agricoltura
 
Dipartimento ai lavori pubblici, patrimonio, scuola e cultura ladina
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
Handels- und Dienstleistungsverband Südtirol
Hoteliers- und Gastwirteverband
Südtiroler Bauernbund
Assoimprenditori