Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



5° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2013

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.


Anche nel 2013, il Premio Ambiente è appuntamento atteso e occasione importante per coinvolgere la popolazione trentina, altoatesina e tirolese e farla riflettere sulle tematiche ambientali ed energetiche.
Iniziative come questa sono il frutto della collaborazione instaurata tra le Regioni dell’Euregio per veicolare i temi dell’ambiente, in particolare della sua salvaguardia, del suo utilizzo sostenibile e del suo valore educativo.
L’edizione precedente ha visto la partecipazione di progetti particolarmente interessanti e originali, segno dell’effervescenza culturale e propositiva che oggi un tema come l’ambiente riesce a stimolare. A questo proposito la speranza è che continui di anno in anno la capacità di questo evento di mettere in relazione le diverse realtà locali, sia private che istituzionali, portando sempre più alla proposizione di progetti che abbiano una forte valenza territoriale e condivisa dai diversi attori locali.
Auguro quindi a tutti i partecipanti di poter dare un contributo forte al rafforzamento dell’identità ambientale delle nostre comunità e alla veicolazione di idee e comportamenti ambientali più corretti che vadano a modificare il nostro moderno stile di vita e che infondano una nuova consapevolezza ambientale per aspirare ad uno sviluppo armonico che rafforzi il legame uomo - natura.

dott. Alberto Pacher, Presidente della Provincia autonoma di Trento e Assessore all'Ambiente

 
dott. Alberto Pacher, Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti


Ringraziamo il sostenitore principale

APRIE - Agenzia provinciale per le risorse idriche e lenergia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Bioenergia Fiemme
 
Comunita della Val di Non
 
BIM dell'Adige
 
Dolomiti Energia Spa
 
Lanarepro Srl
 
TCA
 

Partner ufficiale

ambientetrentino.it