I VINCITORI DEL PREMIO AMBIENTE & CLIMA 2019



Saluti del Direttore generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige Florian Zerzer




Categoria "progetti ed idee"

Vincitori e progetti

Michael Kob Attestato Gesundheitsbezirk Bozen
  "Einführung von GREEN MONDAYS in der Gemeinschaftsverpflegung von öffentlichen Einrichtungen in Südtirol für eine klimafreundlichere, nachhaltigere und gesündere Ernährung" (Introduzione di GREEN MONDAYS nella ristorazione collettiva delle istituzioni pubbliche in Alto Adige per un'alimentazione più rispettosa del clima, sostenibile e sana)
  In breve: Idea interessante, che potrebbe essere implementata con relativa facilità nelle istituzioni pubbliche. Inoltre, di norma non ci sono costi aggiuntivi per il cambio di un menu con pasti privi di carne o di prodotti animali.

BHAK / BHAS Innsbruck Attestato BHAK / BHAS Innsbruck
  "Von der Abfallwirtschaft zum nachhaltigen Ressourcenmanagement" (Dalla gestione dei rifiuti alla gestione sostenibile delle risorse)
  In breve: Ampio progetto della scuola che tratta i temi della differenziazione dei rifiuti e del riciclaggio, dei repaircafè, della riduzione dei rifiuti e dell'upcycling. Ad esempio, è stato risparmiato l'80% dei rifiuti residui.

Gemeinde Assling Attestato Gemeinde Assling
  "Saatgutbücherei Assling" (Biblioteca delle semenze)
  In breve: Nella biblioteca si prende in prestito un piccolo libretto che descrive come riprodurre i semi. C'è anche una piccola busta con semi di piante tradizionali coltivate da tempo. Ora si ha tutto ciò che vi serve per contribuire alla conservazione di questi semi. Se l'esperimento ha successo, non solo si restituisce il libretto alla biblioteca, ma anche una piccola busta con i semi che sono stati riprodotti.

Nominati e progetti

Bruneck4Future Attestato Bruneck4Future
  "Bruneck4Future"
  In breve: Nella primavera del 2019, alcuni insegnanti impegnati hanno fondato l'iniziativa "Bruneck4Future". L'obiettivo: sensibilizzare la comunità scolastica della città di Brunico per i temi del consumo, della sostenibilità e della responsabilità. Le varie iniziative si concentrano principalmente su azioni coordinate nelle scuole.

Gemeinde Eppan a.d.W. Attestato Gemeinde Eppan a.d.W.
  "Nachhaltige Mobilität für Eppaner Pendler" (Mobilità sostenibile per i pendolari di Appiano)
  In breve: Il progetto per i pendolari del comune di Appiano comprende una serie di misure per promuovere la mobilità sostenibile su tutto il territorio comunale. Con l'obiettivo di evitare, spostare e migliorare il traffico.

Jakob Winkler Attestato Jakob Winkler
  "Fatimas fantastische Reise in eine Welt ohne Erdöl" (Il fantastico viaggio di Fatima in un mondo senza petrolio)
  In breve: Un libro illustrato per bambini e adulti. Il libro affronta le circostanze e i problemi del nostro mondo e fornisce un quadro ottimistico del futuro.


 

Categoria "impegno ed attività"

Vincitori e progetti

Regio-Tech RegionalentwicklungsGmbH Attestato Regio-Tech RegionalentwicklungsGmbH
  "Workshopreihe - Nachhaltigkeit im Alltag" (Serie di workshop - La sostenibilità nella vita di tutti i giorni)
  In breve: Lo scopo di questa serie di workshop era quello di dimostrare l'impatto sul clima dovuto alle azioni quotidiane, dei servizi e dei beni di consumo. Come progetto è servito ad rafforzare l'educazione ambientale e la consapevolezza, nonché di migliorare la cooperazione tra le comunità partecipanti.

Ariane Benedikter Attestato Ariane Benedikter
  "Aktion, Aufklärung und Bewusstseinsförderung über Grenzen hinweg" (Azione, educazione e sensibilizzazione a livello transfrontaliero)
  In breve: Da settembre 2010, Ariane si impegna per l'ambiente come ambasciatrice per la giustizia climatica appogiandosi all'iniziativa internazionale giovanile ambientale "Plant-for-the-Planet", tiene conferenze, scrive articoli e ha ricevuto il premio "Alfiere della Repubblica" nel 2019.

Bio- und Seminarhotel Pointner Attestato Bio- und Seminarhotel Pointner
  "Müllvermeidung vor Mülltrennung" (Evitare i rifiuti prima della separazione dei rifiuti)
  In breve: Hotel biologico vegetariano che da molti anni si applica in modo esemplare nel prevenire la produzione di rifiuti e lavora costantemente a perfezionare la situazione.

Nominati e progetti

Ehrenamtliche aus ganz Innsbruck Attestato Ehrenamtliche aus ganz Innsbruck
  "Pflanzenvielfalt pflegen" (Coltivare la diversità delle piante)
  In breve: Un gruppo di ambientalisti si impegna volontariamente nella lotta contro i neofiti e le piante problematiche.

R. W. Grass GmbH Attestato R. W. Grass GmbH
  "Kilometergeld für Mitarbeiter: Grün und Gesund ist Gold" (Indennità chilometrica per i dipendenti: verde e sano è oro)
  In breve: L'azienda vuole incoraggiare e sensibilizzare i dipendenti a muoversi in modo sano e rispettoso dell'ambiente. Pertanto, chi viene a lavorare a piedi o in bicicletta riceve un'indennità chilometrica maggiore rispetto, ad esempio, a chi viaggia in auto.

Realgymnasium Bozen - Klasse 4B Attestato Realgymnasium Bozen - Klasse 4B
  "Demoda"
  In breve: Nel novembre 2019 un gruppo di lavoro della classe 4b ha trasformato un'aula dell'edificio scolastico, messa a disposizione dalla scuola, in una camera per lo scambio di vestiti, scarpe, gioielli e borse. Il pagamento si basa su un sistema a punti.
 

 

Premio Energia Alto Adige conferito dall'Alperia SpA

Questo premio viene conferito nell'ambito del Premio Ambiente EUREGIO per il miglior progetto dell'Alto Adige in materia di efficienza energetica e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili
 
Gemeinde Meran Attestato Gemeinde Meran
  "Aktionsplan für nachhaltige Energie und Klima (SECAP) der Gemeinde Meran" (Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (SECAP) del Comune di Merano)
  In breve: Il Comune di Merano è il primo comune dell'Alto Adige ad aver elaborato un piano climatico volto a ridurre le emissioni e una strategia di adattamento. In totale sono state elaborate 19 misure per i seguenti sette settori: salute, agricoltura e silvicoltura, turismo, ambiente e biodiversità, acqua, edifici/utilizzo del territorio/trasporti/protezione civile ed energia.
 

 

La giuria

Andreas Werth, Arnold Biasion, Christian Dejori, Clemens Braun, Domenico Rief, Franco Farris, Giulio Angelucci, Gunde Bauhofer, Lino Wegher, Ulrich Ladurner.

 


Land Tirol
 
Autonome Provinz Bozen
 
Transkom
 

Ringraziamo il Sostenitore principale

Alperia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 
Marseiler
 
REM-TEC
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
 
Hoteliers- und Gastwirteverband
 
Südtiroler Bauernbund
 
Unternehmerverband
 
Handels und Landwirtschaftskammer