I VINCITORI DEL PREMIO AMBIENTE 2018


Categoria "progetti ed idee"

Vincitori e progetti

Klar Kaunergrat
  "Klar! Kaunergrat: Klimawandel - Anpassungs - Modellregion" (Chiaro! Kaunergrat: Cambiamento climatico - Adattamento - Regione modello)
  In breve: Con i primi progetti di adattamento le sei comunità partecipanti vogliono partire insieme e affrontare le sfide del cambiamento climatico.

TFO Bruneck – Klasse 4CH
  "Projekt Tiamos" (Progetto Facciamolo)
  In breve: Gli studenti hanno raccolto le bottiglie di plastica della scuola e hanno costruito una gigantesca medusa di plastica, che rappresenta un simbolo di squilibrio ambientale e così si intende richiamare l'attenzione sul problema della plastica a scuola. In alternativa ai bicchieri di plastica vengono messi a disposizione tazze per il distributore automatico e bottiglie in acciaio inossidabile di alta qualità.

Windcity Srl
  "Turbine V-Stream: adattarsi al cambiamento delle risorse naturali per produrre il massimo dell'energia dal vento e dall'acqua"
  In breve: L'azienda produce una turbina a geometria variabile. Più vento soffia più si allarga il raggio della turbina. Lo stesso vale per le correnti sotto acqua. Il costo di produzione è 3,5 volte inferiore alle turbine standard e la raccolta di energia fino al 75% in più.

Nominati e progetti

Carborem Srl
  "Recupero di energia e nutrienti dai fanghi di depurazione"
  In breve: Processo innovativo di valorizzazione dei fanghi di depurazione e frazione organica dei rifiuti solidi urbani attraverso la carbonizzazione idrotermica (HTC). Consente di ridurre fino a 4 volte il volume dei fanghi e di aumentare la produzione di biogas.

Congress und Messe Innsbruck GmbH
  "Öko Fair - Die 1. Tiroler Nachhaltigkeitsmesse" (Öko Fair - La 1a fiera della sostenibilità tirolese)
  In breve: La fiera ÖKO FAIR di Innsbruck è la fiera della sostenibilità tirolese. Numerosi espositori si sono presentati a ÖKO FAIR con i loro prodotti e servizi, che vengono realizzati, reperiti e commercializzati nello spirito di una catena di valore aggiunto sostenibile ed equa e offrono una visione del variopinto e vasto mondo della sostenibilità.

Dario Pedrotti e Imad Messaoudi
  "Di Casa in Cosa"
  In breve: Questo progetto mira a ridurre rifiuti fornendo un servizio di svuotamento di appartamenti e di riparazione e riutilizzo dei mobili usati.

Koordinierungsgruppe der Kampagne "Mahlzeit"
  "Kampagne Mahlzeit: Bewusstseinsbildung anlässlich der Internationalen Tage 2018" (Campagna Coltiviamo la vita: Sensibilizzazione in occasione delle Giornate Internazionali 2018)
  In breve: Sostenitore è la OEW (Organizzazione per un mondo solidale). Nell'ambito della campagna sono state realizzate varie azioni sulle tematiche acqua, biodiversità, spreco alimentare e suolo.

Ökozentrum
  "App - regional.tirol"
  In breve: L'obiettivo di questo progetto era ed è la realizzazione di una rete regionale tra produttori e consumatori mediante una APP e la creazione di filiere corte, in particolare sul mercato alimentare.

STA - Südtiroler Transportstrukturen AG
  "eTestDays - Südtirols Wirtschaft fährt elektrisch" (eTestDays - L'economia altoatesina guida elettrico)
  In breve: L’iniziativa eTestDays permetteva alle imprese altoatesine di provare gratuitamente un’auto elettrica su strada, per quattro giorni, nel quadro delle proprie normali attività quotidiane. 61 società delle 670 richiedenti hanno potuto testare i diversi veicoli messi a disposizione.
 

 

Categoria "impegno ed attività"

Vincitori e progetti

Bezirkskrankenhaus Schwaz
  "Energiestrategie des BKH Schwaz" (Strategia energetica della BKH Schwaz)
  In breve: Il BKH Schwaz è il più grande fornitore di servizi sanitari e il quarto datore di lavoro nel distretto di Schwaz. L'ospedale mira a ridurre con numerose misure il consumo energetico del 50% e le emissioni di CO2 del 90%.

Cantina Toblino Sca
  "Sviluppo e diffusione della coltivazione biologica in Valle dei Laghi - Trentino"
  In breve: Nel 2012 la cantina ha dato il via al progetto per lo sviluppo e la diffusione della viticoltura biologica nel territorio su cui opera. Ad oggi sono 60 i soci la cui produzione è in fase di conversione o certificata bio, ca. 100 ha di vigneto complessivi. Con il “Biodistretto della Valle dei Laghi” si coinvolge nel progetto territoriale altri produttori agricoli, gli enti municipali e la comunità in senso lato.

Scuola Primaria "Odoardo Focherini e Maria Marchesi"
  "Associazione cooperativa scolastica 'Un sogno smarrito' "
  In breve: L'Associazione cooperativa scolastica si e costituita durante I'anno scolastico 2013/2014 e coinvolge tutti i 47 alunni della scuola nelle ore di gruppi opzionali. Sono molti i passaggi organizzati e svolti dai ragazzi durante l'ultimo anno scolastico.

Zollweghof Lana
  "Jahrzehntelange Förderung pilzresistenter Rebsorten..." (Promozione decennale di vitigni resistenti ai funghi...)
  In breve: Franz Josef Peifhofer è co-fondatore e presidente dell'associazione PIWI. Lo scopo dell'associazione è quello di sviluppare vitigni resistenti ai funghi che producono eccellenti qualità di vino.

Nominati e progetti

Alpenschule Tirol
  "Alpenschule Tirol - nachhaltiger Unterricht mit Mehrwert in den Bergen" (Alpenschule Tirol - insegnamento sostenibile con valore aggiunto in montagna)
  In breve: In der Alpenschule in Westendorf finden nun seit 20 Jahren erfolgreich Naturerlebniswochen für Schulklassen in Zusammenarbeit mit Bergbauern statt.

Gemeinde Meran
  "Seite an Seite - L'uno con l'altro"
  In breve: Merano vuole risolvere i problemi del traffico, in particolar modo i contrasti fra pedoni e ciclisti - puntando su un maggior rispetto reciproco. Oltre a elaborare un nuovo piano di mobilità, a progettare e realizzare nuove infrastrutture e servizi, l'amministrazione vuole sensibilizzare maggiormente la popolazione.

Klimabündnis Tirol
  "Green Events Tirol" (Green Events Tirolo)
  In breve: Green Events Tirol è un'iniziativa di Klimabündnis Tirol e Umwelt Verein Tirol in collaborazione con il Land Tirol per promuovere una cultura di eventi ecologicamente e socialmente compatibili.

S.A.T. - Commissione T.A.M.
  "Raccontare la biodiversità del Trentino. L'impegno della Commissione TAM della SAT e il Progetto BiodiversiTAM"
  In breve: BiodiversiTAM rappresenta l'ultima tappa di una lunga storia di impegno della Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) della Società degli Alpinisti Tridentini (SAT). Dal 2007 la Commissione organizza attività di educazione e divulgazione su tematiche ambientali riguardanti la biodiversità alpina e la sua conservazione.

Stefano Novello
  "Il Parco del Virgolo"
  In breve: Il progetto prevede una nuova funivia con stazione a valle collocata nei pressi dell’Eurac, il recupero dello storico hotel Bellavista, la ricostruzione del bar-ristorante all’arrivo a monte della funivia, il potenziamento e collegamento dei sentieri negli enormi spazi verdi, un nuovo percorso tematico all’interno dell’area archeologica e un campus per i ricercatori.
 

 

Premio Energia Alto Adige conferito dall'Alperia SpA

Questo premio viene conferito nell'ambito del Premio Ambiente EUREGIO per il miglior progetto dell'Alto Adige in materia di efficienza energetica e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili
   
Tobias Diana
  "Natural Waste to Energy Solutions"
  In breve: Nel bioreattore si ottiene calore naturale da un compost di rifiuti verdi agricoli aggiungendo ossigeno, umidità ed un substrato.
 

 

Menzione particolare sul tema "Spreco alimentare"

Un progetto, selezionato dalla giuria interregionale, ottiene un attestato come menzione particolare riferita alla tematica “Spreco alimentare”.
   
Abfallwirtschaft Tirol Mitte GmbH
  "Karakter Ernte" (Carattere Raccolto)
  In breve: Karakter Ernte è una rete di aziende di produzione e trasformazione creata in primavera 2018 per occuparsi della parte inutilizzata del raccolto regionale di frutta e verdura.
 

 

La giuria

Andreas Werth, Arnold Biasion, Christian Dejori, Daria Stringari, Domenico Rief, Franco Farris, Franco Torrisi, Giulio Angelucci, Gunde Bauhofer, Marco Niro, Ulrich Ladurner.

 


Il Premio ambiente EUREGIO
Tirol-Alto Adige-Trentino
è un progetto comune di
 
Land Tirol
 
Autonome Provinz Bozen
 
Provincia Autonoma di Trento
 
e la Transkom Sas
 

Ringraziamo il Sostenitore principale

Alperia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
 
Hoteliers- und Gastwirteverband
 
Südtiroler Bauernbund
 
Unternehmerverband