Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



7° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2015

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.


La tutela dell'ambiente è senza dubbio una delle più grandi sfide del nostro tempo. Compito di tutti è quello di mantenere la qualità ambientale per le generazioni future e potenziarla ulteriormente. Per questo motivo vogliamo fare una nuova legge su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio. Non è sufficiente limitarsi a parole, ma è un chiaro mandato per tutti noi ad agire. C'è bisogno di coraggio ed un grande impegno da parte di tutte le persone coinvolte. Il Premio Ambiente Euregio si rivolge proprio a persone creative e coraggiose che vogliono contribuire in prima persona e percorrere nuove vie nel settore della protezione dell'ambiente.

I Premi per l'Ambiente degli ultimi anni hanno dimostrato, con quale grande impegno i partecipanti si sono confrontati con la tematica. Mi fa piacere vedere che la tutela ambientale è sempre più percepita dalla popolazione non solo come un "must" fastidioso, ma come un obiettivo fondamentale di noi tutti. In molti casi le questioni ambientali vengono affrontate non solo a livello locale ma anche a livello interregionale. Dopotutto, le conseguenze di comportamenti dannosi per l'ambiente non si fermano di fronte ai confini politici. Pertanto accolgo con favore l'orientamento transfrontaliero del Premio Ambientale e sono fiducioso che anche quest'anno una serie di progetti innovativi provenienti dal Tirolo, l’Alto Adige ed il Trentino arricchiranno la competizione.

L'Assessore provinciale per lo sviluppo del territorio, l’ambiente e l’energia Richard Theiner

 
L’Assessore Provinciale all’Ambiente Richard Theiner


Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
Handels- und Dienstleistungsverband Südtirol
Hoteliers- und Gastwirteverband
Südtiroler Bauernbund
Assoimprenditori