Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



6° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2014

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.


La tutela dell'ambiente è senza dubbio una delle più grandi sfide del nostro tempo. Compito di tutti è quello di mantenere la qualità ambientale per le generazioni future e potenziarla ulteriormente. Non è sufficiente limitarsi a parole, ma è un chiaro mandato per tutti noi ad agire. C'è bisogno di uno sforzo di tutti, perché vi è ancora molto da fare. Il Premio Ambiente Euregio si rivolge proprio a queste menti creative che vogliono contribuire in prima persona e percorrere nuove vie nel settore della protezione dell'ambiente.

I Premi per l'Ambiente degli ultimi anni hanno dimostrato, con quale grande impegno i partecipanti si sono confrontati con la tematica. Mi fa piacere vedere che la tutela ambientale è sempre più percepita dalla popolazione non solo come un "must" fastidioso, ma come un obiettivo fondamentale di noi tutti. Oltre l'impegno della politica ed il sostegno dell'economia è proprio questo contributo della nostra popolazione che è determinante per la qualità della tutela ambientale.

In molti casi le questioni ambientali vengono affrontate non solo a livello locale ma anche a livello interregionale. Dopotutto, le conseguenze di comportamenti dannosi per l'ambiente non si fermano di fronte ai confini politici. Pertanto accolgo con favore l'orientamento transfrontaliero del Premio Ambientale e sono fiducioso che anche quest'anno una serie di progetti innovativi provenienti dal Tirolo, l’Alto Adige ed il Trentino arricchiranno la competizione.

L’Assessore Provinciale all’Ambiente Richard Theiner

 
L’Assessore Provinciale all’Ambiente Richard Theiner


Ringraziamo il sostenitore principale

SEL AG | SPA
 

Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
www.goinfo.it
 
Lanarepro Srl
 
SDF & Video33
 
Ripartizione Agricoltura
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
Handels- und Dienstleistungsverband Südtirol
Hoteliers- und Gastwirteverband
Südtiroler Bauernbund
Assoimprenditori