Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



7° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2015

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.


Il 2015 porta il Premio Ambiente alla settima edizione e segna un traguardo importante che evidenzia la buona collaborazione instaurata tra le Regioni dell’Euregio – Trentino / Alto Adige / Tirolo – e la partecipazione attiva al concorso delle realtà locali, sia private che istituzionali.
Quando si parla di “ambiente” si parla di un argomento trasversale che va a toccare tutti i settori dell’economia e che non ha confini politici. Il Premio Ambiente è l’occasione per sollecitare nuove idee e per promuovere importanti temi quali la sostenibilità, la salvaguardia ambientale, la biodiversità, la riduzione delle emissioni climalteranti….
Se facciamo il confronto con il passato, non troppo lontano, l’impegno delle istituzioni e della popolazione profuso negli anni ha portato ad un diverso approccio con la tematica, trasformando la tutela ambientale, unitamente al fattore culturale ovvero all’educazione delle persone che rispettano il territorio in cui vivono, in un obiettivo fondamentale per tutti noi.
Mettere quindi in competizione progetti innovativi che raccolgono le idee più diverse, ma tutte finalizzate al sostegno di un’economia sempre più green, diventa un’ottima motivazione per costruire insieme un ambiente sano e positivo.
Visti i favorevoli riscontri ottenuti finora dal concorso su Ambiente e sostenibilità sono fiducioso che, anche quest’anno, l’adesione sarà massiccia e i progetti presentati saranno di interesse per tutta l’area dell’Euregio.

dott. Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all'ambiente

 
dott. Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all'ambiente


Ringraziamo il sostenitore principale

APRIE - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Bioenergia Fiemme
 
BIM dell'Adige
 
Dolomiti Energia Spa
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 
Trentino TV