Land Tirol Autonome Provinz Bozen Provincia Autonoma di Trento  
Il Premio ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.
   



6° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2014

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.


L’elemento più importante, quando parliamo di ambiente, è il fattore culturale ovvero l’educazione delle persone che rispettano il territorio in cui vivono. La qualità dell’ambiente non può prescindere da questa condizione.
Il premio ambiente Euregio ha quindi un significato speciale poiché mette in evidenza la capacità delle persone e dei diversi territori di lavorare insieme e di saper costruire un’economia green: un ambiente sano e positivo è anche quello che sa sviluppare scelte economiche compatibili ed ecologiche.
Il Premio Ambiente 2014, arrivato alla sua sesta edizione e frutto della collaborazione instaurata tra le Regioni dell’Euregio – Trentino / Alto Adige / Tirolo –, è quindi l’occasione per mettere in moto nuove idee che arrivano direttamente dalle realtà locali, sia private che istituzionali e, soprattutto, per promuovere i temi della sostenibilità, della salvaguardia ambientale, dell’utilizzo delle risorse rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Ogni anno l’edizione si arricchisce di progetti interessanti e originali, segno che la sensibilità dei singoli verso un argomento trasversale come quello ambientale è in costante crescita.
Auspico una massiccia adesione poiché un concorso crea sempre nuovi stimoli e, in questo caso, feedback più che positivi sia in termini di relazioni interregionali che tra i diversi soggetti partecipanti.

dott. Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all'ambiente

 
dott. Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all'ambiente


Ringraziamo il sostenitore principale

APRIE - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Bioenergia Fiemme
 
BIM dell'Adige
 
Dolomiti Energia Spa
 
Ekos Srl
 
Lanarepro Srl
 
TCA
 

Partner ufficiale

ambientetrentino.it